Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

La cheesecake al cioccolato bianco e lamponi è di una cremosità unica e ha un gusto ricco e fresco grazie anche ai lamponi. Prepararla è molto facile e seguendo i suggerimenti che troverete all’interno della mia ricetta, non potete sbagliare!

La cheesecake si cuoce in due tempi, ovvero prima si cuoce solo la base nel forno ventilato, poi si aggiunge la crema e si inforna tutta la torta con modalità statica per ca. 75 minuti. Ecco, diciamo che per preparare una cheesecake non dovete avere fretta. Non tanto in merito alla preparazione, ma sicuramente per quanto riguarda mangiarla, in quanto dovrà raffreddarsi completamente prima di tagliarla, idealmente tutta la notte nel forno spento e poi anche in frigo. Ma l’attesa vale sicuramente la pena.

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 25 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base al cacao

160 g farina
120 g burro
20 g cacao amaro in polvere
70 g zucchero
1 cucchiaino zucchero vanigliato
2 pizzichi sale

Per il ripieno

125 g cioccolato bianco
100 g burro (morbido)
100 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
750 g ricotta
100 g formaggio spalmabile
4 uova
100 ml panna fresca liquida
30 g amido di mais
200 g lamponi

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Per preparare la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi, preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato) e foderate una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno.

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Per preparare la base mettete nel mixer la farina, il burro a pezzetti, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Azionate il mixer fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferitelo sulla spianatoia, impastate brevemente per formare un impasto e poi foderateci il fondo della vostra tortiera. Bucherellate con una forchetta e infornate a 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno.

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Lavate i lamponi e lasciate sgocciolare.

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde (senza surriscaldarlo!).

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Mettete da parte le fruste elettriche e continuate a lavorare il composto con una frusta manuale, in questo modo incorporerete meno aria, diminuendo così il rischio che la superficie della cheesecake si crepi in cottura. Anche se, a dire la verità io non ho niente contro le cheesecake crepate, anzi.

Aggiungete quindi lo zucchero vanigliato, il sale, la ricotta, il formaggio spalmabile e mescolate. Poi unite le uova, uno alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate il cioccolato bianco fuso e l’amido di mais. Infine versate la panna fresca liquida e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate la crema ottenuta sulla base precotta e distribuite i lamponi su tutta la superficie.

Abbassate la temperatura del forno a 160 gradi (statico) e infornate la vostra cheesecake, adagiando anche una ciotolina con dell’acqua sul fondo del forno. Lasciate cuocere per ca. 75 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata lungo il bordo, mentre il centro potrà essere ancora traballante. Lasciate riposare la cheesecake cotta nel forno caldo e chiuso per un’ora. Poi mettete il manico di un mestolo di legno nell’anta del forno, in modo che resti aperta una fessura e lasciate che la cheesecake si raffreddi completamente al suo interno. Dopodiché trasferitela in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.