Pull apart bread pere e cannella

I dolci lievitati sono tra i miei preferiti. Non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina e trovarsi un morbido cornetto magari ripieno di marmellata o un soffice pan brioche. Come questo pull apart bread pere e cannella.

Un pan brioche alla ricotta, ulteriormente arricchito con cannella e succulenti pezzetti di pera. Soffice, speziato e davvero goloso.

Eccovi la ricetta:

Pull apart bread pere e cannella
  • Preparazione: 25 Minuti + riposo 2,5 Ore
  • Cottura: ca. 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi

Ingredienti

Per impasto e ripieno

Per la glassa

  • 1/2 Limone (succo)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare il pull apart bread pere e cannella, iniziate dall’impasto. Preparate una dose dell’impasto di pan brioche alla ricotta, seguendo questa mia ricetta.

    Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria per ca. 2 ore, o comunque fino al raddoppio.

  2. Nel frattempo sbucciate la pera, rimuovete il torsolo e tagliate a cubetti.

  3. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, fate sciogliere il burro in un pentolino. Quando sarà sciolto aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

    Spennellate uno stampo da plumcake con del burro.

  4. Stendete quindi l’impasto a forma di rettangolo, ca. 30×25 cm e spalmate il composto di burro e zucchero su tutta la sua superficie, quindi distribuiteci le pere a dadini. Tagliate in tre strisce di ca. 10 cm di larghezza e poi mettetele una sopra l’altra, in modo da ottenere un unico rettangolo composto da 3 strati.

  5. Ora tagliate questo blocco in rettangoli di ca. 5×10 cm ed adagiateli nello stampo da plumcake, tutti in fila, uno dietro l’altro. Al termine lo stampo dovrebbe essere pieno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.

  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) ed infornate il vostro pull apart bread per ca. 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino, se esce senza che ci sia dell’impasto appiccicato, è pronto.

    Sfornate il vostro pull apart bread pere e cannella e lasciate raffreddare un po’.

    Nel frattempo preparate una glassa densa con il succo di limone e lo zucchero a velo. La consistenza dovrà essere molto densa. Decorateci quindi il vostro pull apart bread e lasciate raffreddare… se riuscite a resistere e a non mangiarlo tutto mentre è ancora caldo ;).

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

  7. Pull apart bread pere e cannella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.