Bombette di zucca e polenta con gorgonzola

Di giorno è ancora caldo, ma il calendario segna ormai l’autunno da due settimane, così , come da buona tradizione, abbiamo approfittato per preparare un piatto autunnale, ovvero polenta con salsiccia e funghi, funghi chiodini per la precisione, raccolti nel bosco.

E così ho detto, faccio un po’ di polenta in più, così rifaccio i bomboloni di polenta ripieni di prosciutto e mozzarella, e già che ci sono, rifaccio anche la foto, che non  gli rende giustizia. E poi niente, oltre alla polenta avanzata avevo anche la zucca, e siccome è sempre più emozionante preparare piatti nuovi, che non rifare i “vecchi” invece dei bomboloni ho fatto delle bombette di zucca e polenta, ripiene di gorgonzola e fritte. Troppo buone.

Comunque prometto, la prossima volta con la polenta avanzata rifaccio i bomboloni, così cambio foto alla ricetta… se non cambio idea in corso d’opera un’altra volta ;).

Le bombette di zucca e polenta con gorgonzola sono ideali per consumare la polenta avanzata. Sono morbide e filanti all’interno e croccanti all’esterno, eccovi la ricetta:

Bombette di zucca e polenta con gorgonzola
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 4-5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 400 g Polenta cotta (fredda)
  • 200 g Zucca cotta
  • 120-150 g Farina
  • 150 g Gorgonzola
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

  1. Per preparare le bombette di zucca e polenta, tagliate la polenta a pezzi e mettete nel mixer, insieme alla zucca cotta, sempre a pezzetti.

  2. Frullate il tutto e trasferite in una ciotola o sulla spianatoia. Aggiungete sale, pepe e 100 g di farina ed impastate. Quindi aggiungete altra farina, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. La quantità di farina da aggiungere dipende anche dalla quantità di acqua contenuta in polenta e zucca, quindi può variare.

  3. Tagliate quindi a cubetti di ca. 2 x 2 cm il gorgonzola, se dovesse essere troppo morbido, mettetelo in freezer per 10-15 minuti, così sarà più facile tagliarlo.

  4. Con le mani infarinate prendete quindi un pezzetto di impasto di polenta, grande ca. come una noce, appiattite sul palmo della mano, mettete un cubetto di gorgonzola al centro e richiudete, formando una pallina.

  5. Adagiate su un tagliere o un piatto infarinato e procedete allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti, e quando è sufficientemente caldo (175 gradi), immergete le bombette di zucca e polenta, poche per volta, e friggete fino a doratura a fiamma media. Ci vorranno ca. 4-5 minuti.

  7. Togliete dall’olio con una schiumarola e adagiate su della carta da forno per fare assorbire l’olio in eccesso.

    Servite quindi le vostre bombette di zucca e polenta con l’aperitivo, come stuzzichino, con il buffet o semplicemente tutte le volte che ne avete voglia… o che avete della polenta avanzata ;).

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.