Crea sito

Preparato per cioccolata calda – idea regalo

Avete presente il preparato per cioccolata calda, quello che si trova in praticamente tutti i supermercati? Sapete che è facilissimo da preparare in casa? Con l’avvicinarsi del Natale si pensa sempre a cosa regalare o a quale pensierino portare quando si è invitati. Visto che spesso le idee scarseggiano, io quest’anno mi affido ai regali commestibili, d’altronde mangiare e bere sono due cose di cui nessuno può fare a meno no?! 😉 Dopo alcune prove ho quindi messo appunto il mio preparato per cioccolata calda, con il quale si ottiene una cioccolata densa e non troppo dolce. Per i regalini di Natale ho pensato di aggiungerci anche un sacchettino con dei marshmallows, da immergere nella cioccolata calda. Se siete stati in America o in Australia forse avete già provato questa bontà. Personalmente non vado matta per i marshmallows mangiati tipo caramelle, ma immersi nella cioccolata calda, quando il loro esterno si fonde leggermente, sono davvero particolari e golosi.
Eccovi la ricetta:

Preparato per cioccolata calda - idea regaloPreparato per cioccolata calda – idea regalo

Ingredienti per ca. 25 tazze di cioccolata calda:

300 g di cioccolato fondente di buona qualità (cacao minimo 60 %)
80 g di zucchero semolato
80 g di amido di mais
60 g di cacao amaro in polvere

Inoltre:
Marshmallows q.b. (facoltativi)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Per realizzare il preparato per cioccolata calda, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e poi inseritelo nel mixer per polverizzarlo. Quando il cioccolato sarà sminuzzato, ma non ancora polverizzato, aggiungete anche lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro e frullate un altro po’ per polverizzare il tutto. Fate attenzione a non frullarlo per troppo tempo altrimenti il cioccolato si scioglie. Se vi capita che sul fondo e sui bordi rimane attaccato uno strato del preparato, togliete la parte polverizzata, poi con un cucchiaio o un coltello rimuovete lo strato appiccicato ai bordi e al fondo, frullate per qualche istante in modo da ripolverizzarlo e poi mescolatelo al resto del preparato. Quindi trasferite il tutto in vasetti/contenitori ermetici ed applicate un foglietto con le indicazioni per la preparazione, ovvero: “Per preparare una cioccolata calda di media densità mescolate 3 cucchiaini del preparato con 150 ml di latte freddo, portate ad ebollizione mescolando, lasciate bollire per 1-2 minuti continuando a mescolare e versate in una tazza. Per una densità maggiore aumentare la dose di preparato.”
Per un regalo ancora più goloso appendeteci un sacchettino con dei pezzetti di marshmallows da immergere nella cioccolata calda!
Il preparato per cioccolata calda va conservato in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva