Pizza di Peppa Pig con würstel

Preparo spesso la pizza di Peppa Pig con würstel per le mie bimbe. Eh sì, la simpatica maialina piace anche a loro… a dire il vero “Peppa” è stata una delle prime parole della mia bimba piccola e pensare che di tv non ne guarda… ma ovviamente con tutti i libri e giochi di Peppa che girano per casa era inevitabile ;). Comunque, visto che loro si divertono un sacco e gli piace questa pizza io la preparo quasi sempre quando la faccio anche per noi. Cioè per me e la mia dolce metà la stendo come un rettangolo e la metto sulla teglia, la classica pizza insomma, e per le bimbe la faccio a forma di Peppa. In quel caso faccio doppia dose dell’impasto riportato sotto, che basta per una teglia e 2 pizze di Peppa. Ovviamente potete tranquillamente congelare la pizza già cotta e scongelarla quando vi serve!
Ecco come si prepara:Pizza di Peppa Pig con würstel

Pizza di Peppa Pig con würstel

Per 3 pizza Peppa Pig:

Per l’impasto:
150 g di farina Manitoba
150 g di farina 00
1 cucchiai di olio evo
175 ml di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaini di sale

Per la farcia:
Salsa di pomodoro q.b.
2 würstel
2 olive nere
6 striscioline di peperone rosso
Mozzarella q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti a 220 gradi

Per preparare la pizza di Peppa Pig con würstel iniziate mescolando le due farine in una ciotola. Aggiungete l’olio evo, l’acqua tiepida, il lievito e il sale (facendo attenzione che il sale non vada a contatto con il lievito altrimenti potrebbe compromettere la lievitazione dell’impasto) ed impastate il tutto. Quando avrete ottenuto un panetto morbido lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 220 gradi. Dividete l’impasto in 3 parti uguali. Prendete il primo pezzo, staccatene un pezzettino grande come una noce circa e poi stendete il resto su un piano leggermente infarinato. Stendendolo con il mattarello dategli la classica forma della testa di Peppa, ovvero più o meno un disco con il naso che sporge. Aiutatevi con le mani per dare la forma giusta. Trasferite sulla teglia, prendete il pezzettino staccato in precedenza, dividetelo a metà e ad ogni metà date una forma ovale e poi mettetele in cima alla testa per formare le orecchie.
Procedete alla stessa maniera per le due parti di impasto restante.
Quindi farcite le vostre pizze. Mescolate la salsa di pomodoro con il sale e distribuitela sull’impasto. Tagliate 6 fettine di würstel e disponetele sul naso di Peppa. Tagliate a dadini il resto dei würstel e disponetene un po’ ammucchiati per formare la guancia e il resto sparsi su tutta la pizza. Tagliate ogni oliva in 3 fettine e appoggiatele come occhi. Utilizzate le striscioline di peperone per formare la bocca e per dividere il naso dal resto della faccia. Ultimate con la mozzarella tagliata a dadini ed infornate a 220 per circa. 15 minuti. La pizza di Peppa Pig con würstel è pronta per essere divorata dai vostri bimbi.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook