Torta con mousse di yogurt e lamponi

Quest’anno, per il mio compleanno (che è oggi ;)), mi sono fatta la torta con mousse di yogurt e lamponi. Ebbene sì, c’è chi la torta di compleanno la compra, chi se la fa fare da mamma, zie o amici e chi se la prepara da sola. Non che non mi fidi degli altri eh, anzi, mia mamma è una super pasticcera, ma fare le torte e stare ai fornelli mi piace talmente tanto (e chi lo avrebbe mai detto eh?! ;)) che pure per la torta di compleanno mi arrangio. Questa con mousse di yogurt e lamponi è un po’ che la volevo provare. In alcune pasticcerie della zona si trova e io la adoro, ma ovviamente non avevo una ricetta di questa cremosa e golosa bontà, quindi mi sono messa a sperimentare. Bè che dire, è quasi come l’originale :D.
Ecco come l’ho preparata:

Torta con mousse di yogurt e lamponiTorta con mousse di yogurt e lamponi

Ingredienti per una tortiera con 24 cm di diametro:

Per il pan di spagna:
3 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la mousse di yogurt e lamponi:
400 g di yogurt intero
125 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
200 g di lamponi (anche surgelati)
8 fogli di colla di pesce (14 g)
400 ml di panna liquida per dolci

Per la glassa:
250 g di lamponi
2 cucchiai colmi di zucchero a velo

Per la bagna del pan di spagna:
100 ml di acqua
4 cucchiai di sciroppo di lampone

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 160 gradi

Per preparare la torta con mousse di yogurt e lamponi iniziate preparando il pan di spagna. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina, la fecola e il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Versate quindi nella tortiera (24 cm di diametro) ed infornate a 160 gradi per ca. 20 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una grata da forno.
Nel frattempo potete preparare la mousse di yogurt e lamponi. Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda, come riportato sulla confezione. Mettete i lamponi in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma media, mescolando ogni tanto, fino a quando si saranno sfaldati. Togliete quindi dal fuoco, metteteli in un setaccio, appoggiatelo su un piatto e con un cucchiaio passate sui lamponi spalmandoli sulla superficie del setaccio fino a quando in quest’ultimo saranno rimasti solo i semini dei lamponi. Lasciate intiepidire o raffreddare. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete quindi anche la polpa di lamponi tiepida o fredda ed amalgamate. Trasferite i fogli di colla di pesce in un pentolino, senza strizzarli ed aggiungete un cucchiaio di acqua. Fate andare a fuoco basso giusto il tempo di farli sciogliere. Aspettate 1-2 minuti poi aggiungete alla colla di pesce sciolta 3-4 cucchiai della crema di yogurt e lamponi, mescolate bene e poi versate il tutto nella ciotola con il resto della crema di yogurt e lamponi. Versatela a filo mentre lavorate con le fruste il composto. Quando sarà ben amalgamato e omogeneo riponete la ciotola in frigo per una decina di minuti. Nel frattempo montate la panna. Quindi riprendete la crema di yogurt e lamponi dal frigo e con una frusta incorporate la panna, con movimenti dall’alto verso il basso.
Per la bagna mescolate l’acqua con lo sciroppo di lampone.
Prendete il pan di spagna, mettetegli attorno l’anello della tortiera e bagnatelo con la bagna. Poi distribuiteci la mousse di yogurt e lamponi. Riponete in frigo.
In un pentolino mettete quindi il resto dei lamponi, fate sempre cuocere a fiamma media, mescolando ogni tanto, fino a quando si saranno sfaldati. Togliete quindi dal fuoco e ripassate anche questi nel setaccio. Quindi mettete la polpa di lamponi in un pentolino con lo zucchero a velo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 4-5 minuti, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e distribuite uniformemente su tutta la superficie della torta.
La vostra torta con mousse di yogurt e lamponi è pronta. Prima di servirla lasciatela riposare in frigo per ca. 3 ore.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.