Peperoni gratinati al forno – contorno facile

I peperoni gratinati al forno sono molto saporiti e facilissimi da preparare. Stanno bene come contorno sia della carne, che del pesce. Sono ottimi anche sulla pizza, infatti se ne avanzo poi li “riciclo” mettendoli sulla pizza insieme a del prosciutto cotto. Il peperone è un ortaggio che uso volentieri, in quanto è molto versatile. Si può consumare sia crudo che cotto e le sue preparazioni sono pressoché infinite. Lo vediamo protagonista della peperonata nostrana, ma anche di piatti oltreconfine come ad esempio il gazpacho spagnolo. Il peperone è ricco di vitamina C e betacarotene, quest’ultima si trova soprattutto nei peperoni rossi. Non mancano inoltre i sali minerali tra cui potassio, ferro, calcio e magnesio. Ah e mi raccomando, se andate in America e sulla carta della pizza leggete Pepperoni tra gli ingredienti, non ha niente a che fare con l’ortaggio, ma è una varietà di salame ;).
Ecco come ho preparato i peperoni gratinati al forno:

Peperoni gratinati al forno - contorno facilePeperoni gratinati al forno – contorno facile

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone medio rosso
1 peperone medio giallo
100 g di pancarrè o pane da tramezzino
5-6 cucchiai di olio evo
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
2 pizzichi di aglio in polvere (o 1 spicchio fresco)
sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Per preparare i peperoni gratinati al forno preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate e pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Metteteli in una pirofila con 1-2 cucchiai di olio e mescolate.
Preparate quindi la gratinatura. Lavate il timo e il rosmarino, togliete le foglie e gli aghi e metteteli nel frullatore insieme al pancarrè spezzettato grossolanamente, all’aglio e a un pizzico di sale. Frullate per sbriciolare il tutto. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio evo e frullate nuovamente per amalgamare. Distribuite la gratinatura aromatizzata al timo e rosmarino sopra i peperoni ed infornate a 200 gradi per 20-25 minuti. La superficie dovrà dorarsi. Sfornate i peperoni gratinati al forno e serviteli come contorno.
Se ne dovessero avanzare, sono ottimi anche sulla pizza, provate!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Precedente Vin brulé o Glühwein - bevanda natalizia Successivo Plumcake al vin brulé con sorpresa all'arancia