Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro

E buon compleanno a me. Così. Con una delle mie torte preferite. La pavlova. Questa volta in una versione nettamente primaverile, con rabarbaro al forno cotto e una riduzione di Porto. Un bel mix di sapori e colori devo dire. Che poi, questa me la sono preparata da sola, ma i veri dolcetti per il mio compleanno gli hanno preparati le mie bimbe, ovvero dei deliziosi muffin con fragole e lamponi, ricoperti da una glassa di zucchero e una candelina su ognuno… e me li hanno serviti a colazione <3. Il regalo più bello <3.

Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di meringa

175 g albumi
250 g zucchero
1 cucchiaino zucchero vanigliato
1 cucchiaino aceto di vino bianco
1 cucchiaino amido di mais

Per la crema di mascarpone

250 g mascarpone
80 g zucchero a velo
1 cucchiaio zucchero vanigliato
2 pizzichi sale
320 ml panna fresca liquida

Per il rabarbaro al Porto

500 g rabarbaro
110 g zucchero
70 ml vino Porto
1 spicchio limone
1 cucchiaio zucchero vanigliato

Strumenti

Passaggi

Per la base di meringa

Per preparare la pavlova, preriscaldate il forno a 200 gradi (statico) e foderate una teglia con carta da forno.

Mettete gli albumi in una ciotola ed iniziate a montarli a neve. Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, versate lo zucchero a pioggia, continuando a montare. Unite anche lo zucchero vanigliato.

Quando saranno montati a neve unite anche l’aceto e la fecola setacciata.

Continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Gli albumi dovranno essere montati in maniera tale, che capovolgendo la ciotola non fuoriesca niente!

Trasferite quindi il composto di meringa sulla teglia e distribuite con l’aiuto di un cucchiaio in modo da formare un disco di ca. 24 cm di diametro. Create un leggero incavo al centro e passate con il cucchiaio o un coltello dal basso verso l’alto lungo tutto il bordo, per lisciare l’esterno.

Infornate ed abbassate subito la temperatura a 120 gradi. Lasciate cuocere per 1 ora e 40 minuti, senza aprire il forno. Quindi spegnete il forno e lasciate riposare la pavlova nel forno spento per un paio di ore, o anche tutta la notte. In questo modo si raffredderà gradualmente, senza sottoporla a uno sbalzo termico dal forno caldissimo a temperatura ambiente, che la farebbe afflosciare un po’ al centro.

Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro

Per il rabarbaro al Porto

Per preparare il rabarbaro al Porto, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato). Lavate i gambi di rabarbaro e tagliateli a pezzi di ca. 3 cm di lunghezza. Mettete in una ciotola. Unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il Porto. Mescolate bene il tutto. Trasferite in una pirofila e infornate a 190 gradi per ca. 13 minuti. Il rabarbaro dovrà ammorbidirsi, ma non spappolarsi.

Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro

Togliete quindi la pirofila dal forno e con l’aiuto di una schiumarola prelevate i pezzetti di rabarbaro dal Porto. Adagiateli su un piatto o della carta da forno e lasciate raffreddare. Versate quindi il Porto in un pentolino e fate bollire per ca. 8-10 minuti, fino a quando si sarà ridotto a metà circa, in modo da ottenere una sorta di sciroppo. Mettete da parte a raffreddare.

Per la crema di mascarpone

Versate la panna in una ciotola e montatela.

In un’altra ciotola mettete il mascarpone insieme allo zucchero, allo zucchero vanigliato e al sale. Lavorate con le fruste fino a renderlo cremoso e omogeneo. Incorporate quindi la panna montata con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro

Ultimazione

Adagiate la base di meringa su un vassoio e distribuite la crema di mascarpone sulla superficie. Adagiate il rabarbaro raffreddato sulla crema e terminate irrorando il tutto con la riduzione di Porto. Servite subito o trasferite in frigo fino al momento di servire.

Pavlova con crema di mascarpone e rabarbaro

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.