Uova ripiene con crema di avocado e pomodori secchi

Le uova ripiene di crema di avocado e pomodori secchi sono un antipasto fresco e sfizioso. Sono perfette anche per la tavola di Pasqua, magari servendole con l’aperitivo. Vi consiglio di non prepararle con troppo anticipo, in quanto l’avocado ossida velocemente e quindi il suo bel colore verde si trasforma in marrone, almeno in superficie. Ovviamente è solo una questione estetica, il gusto non viene alterato. In ogni caso, cercate di prepararle all’ultimo momento se volete evitare questo piccolo inconveniente. La paprika affumicata gli da un tocco di gusto particolare, che a me piace molto. Volendo potete sostituire i pomodori secchi anche con delle listarelle di speck croccanti, fatte rosolare in padella.

Uova ripiene con crema di avocado
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
1 avocado
1 cucchiaino senape
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaio succo di limone
4 foglie basilico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
3 filetti pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio pinoli
q.b. paprika affumicata

Strumenti

Passaggi

Per preparare le uova ripiene di crema di avocado e pomodori secchi, portate a bollore dell’acqua in un pentolino. Quando accenna a bollire, con l’aiuto di un cucchiaio, inserite delicatamente le uova e fate bollire dolcemente per 8 minuti. Quindi toglietele dall’acqua e fatele raffreddare sotto l’acqua fredda o in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta fredde, sbucciatele, tagliatele a metà e togliete il tuorlo che potete utilizzare per altre ricette.

Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella, mescolando spesso per non farli bruciare. Togliete dalla padella e mettete da parte. Fate sgocciolare i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tagliateli a striscioline.

Quindi preparate la crema di avocado. Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa di avocado per metterla nel mixer o in un contenitore con le sponde alte. Unite l’aglio sbucciato, la senape e il limone. Azionate il mixer o riducete in purea il tutto con il frullatore a immersione. Unite le foglie di basilico, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Azionate nuovamente il mixer fino a ottenere un composto omogeneo.

Uova ripiene con crema di avocado

Trasferite la crema di avocado in una sacca da pasticcere e farciteci le uova sode tagliate a metà, mettendo la crema al posto del tuorlo sodo.

Decorate il tutto con i pomodori secchi, i pinoli tostati, qualche fogliolina di basilico e una spolverata di paprika affumicata. Servite subito le vostre uova con crema di avocado. In alternativa conservatele in frigo in un contenitore ermetico. Conservandoli in frigo la crema di avocado tende a scurirsi in quanto l’avocado ossida velocemente. Ciò non compromette comunque il gusto.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.