Rotolo dolce di carote

Il rotolo dolce di carote è un dolce fresco e diverso dal solito. Un po’ di cannella e la crema di formaggio spalmabile lo rendono profumato e appetitoso. Ideale da portare in tavola a Pasqua, ma buono tutto l’anno! La pasta biscotto, grazie alle carote al suo interno rimane bella umida e morbida. Le carote potete sia grattugiarle che tritarle finemente nel mixer, io scelgo sempre la seconda opzione, in quanto si fa prima. Per quanto riguarda le carotine di marzapane invece, mettetele poco prima di servire, in quanto a contatto con la panna si inumidiscono e perdono anche parte del colore, andando a colorare la panna. Se non trovate le carotine di marzapane potete anche guarnirlo solo con la panna o, se lo preparate per Pasqua, potete aggiungere qualche ovetto di cioccolato a decoro.

Rotolo dolce alle carote
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto alle carote

160 g carote
110 g farina di farro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
1/2 cucchiaino cannella
4 uova
130 g zucchero
1 cucchiaino zucchero vanigliato
1 cucchiaio olio di semi

Per il ripieno

250 g panna fresca liquida
70 g zucchero a velo
180 g formaggio fresco spalmabile
2 cucchiaini zucchero vanigliato
2 pizzichi sale
q.b. carote di marzapane per decorare (facoltative)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta biscotto alle carote

Per preparare il rotolo dolce di carote, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico) e foderate una teglia (ca. 35×30 cm) con carta da forno.

Lavate, pelate e spuntate le carote. Pesatene 160 g e tagliatele grossolanamente. Mettete nel mixer e tritate molto finemente. In alternativa potete anche grattugiarle finemente.

Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci, il sale e la cannella. Mettete da parte.

Montate le uova insieme allo zucchero fino a quando saranno chiare e spumosissime. Continuanto a lavorare con le fruste elettriche versate anche il cucchiaio di olio. Continuate a montare per un minuto circa.

Setacciate il mix di farina e cannella sul composto di uova e incorporate il tutto con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto. Dopodiché incorporate anche le carote, sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Trasferite l’impasto sulla teglia e distribuitelo uniformemente. Infornate a 220 gradi per ca. 10-12 minuti, fate la prova dello stecchino.

Nel frattempo preparate uno strofinaccio pulito cosparso con zucchero. Appena pronta la pasta biscotto, toglietela dal forno e capovolgetela sullo strofinaccio cosparso di zucchero, in modo che la carta da forno rimanga in alto. Inumidite leggermente la carta da forno e poi tirate delicatamente per toglierla.

Arrotolate la pasta biscotto all’interno dello strofinaccio e lasciate raffreddare completamente.

Rotolo dolce alle carote

Per il ripieno

Mettete la panna in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montatela.

In un’altra ciotola montate il formaggio spalmabile insieme allo zucchero vanigliato, giusto il tempo di renderlo cremoso. Mettete da parte 3 cucchiai di panna montata e incorporate il resto al formaggio spalmabile con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Ultimazione

Srotolate delicatamente la pasta biscotto alle carote e spalmate il ripieno su tutta la superficie. Arrotolate nuovamente e mettete su un piatto. Spolverate con zucchero a velo. Trasferite la panna montata messa da parte in una sacca da pasticcere e decorateci la superficie del rotolo. Mettete il rotolo in frigo per un paio di ore. Prima di servire guarnite il vostro rotolo dolce di carote con le carotine di marzapane o altri decori di vostra scelta. Io le carotine le metto all’ultimo in quanto a contatto con la panna si inumidiscono e colorano anche la panna.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.