Patate dolci Hasselback

Le patate dolci Hasselback sono un piatto vegetariano gustoso e leggero, da servire sia come contorno che come piatto unico. Nel secondo caso potete aggiungere una salsina a base di yogurt o panna acida, scorzetta di limone e erbe aromatiche, per dare un tocco di freschezza e sfiziosità in più. Sono davvero facilissime da preparare, il passaggio più impegnativo riguarda solo l’intagliatura delle patate che va fatto con un minimo di precisione, per il resto è davvero un gioco da ragazzi. E la cosa più bella è che fatto quello, le infornate e per un’ora circa le potete praticamente dimenticare, senza necessità di girarle o altro mentre cuociono. Alle mie bimbe piacciono molto, essendo un’ottima alternativa alle classiche patate al forno.

Patate dolci Hasselback
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

4 patate dolci (o americane)
40 g burro
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio di semi
1 cucchiaino rosmarino in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
8 foglie salvia
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare le patate dolci Hasselback, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Possibilmete scegliete le patate più o meno tutte della stessa misura, così il tempo di cottura sarà uguale per tutte. Lavatele molto bene con una paglietta sotto l’acqua corrente, in quanto si mangiano con la buccia.

Quindi asciugate le patate, prendete un tagliere, adagiateci due cucchiai di legno con il manico dello stesso spessore, e mettete la prima patata al centro dei due manici, in senso orizzontale.

Praticate tanti intagli a distanza di ca. 2 mm l’uno dall’altro, per creare l’effetto fisarmonica. I manici dei cucchiai di legno servono affinché non tagliate le patate fino in fondo, perché dovranno rimanere unite alla base. Procedete allo stesso modo per tutte le patate.

Fate sciogliere il burro e mettetelo in una ciotolina. Tritate finemente l’aglio e aggiungetelo al burro. Unite l’olio, il rosmarino in polvere, sale e pepe e mescolate.

Spennellate tutta la superficie delle patate con il mix di olio e burro, cercando di farlo entrare anche tra una fetta e l’altra. Adagiate le patate sulla teglia, aggiungete 1-2 foglie di salvia e infornate a 200 gradi per ca. 1 ora o anche più, a seconda della dimensione delle vostre patate. Provate a infilzarle con una forchetta per verificarne la cottura.

Ca. 10 minuti prima del termine di cottura, cospargete la patate con parmigiano grattugiato a piacere in modo che si sciolga. Sfornate le patate dolci Hasselback e servitele subito.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.