Biscotti con crusca d’avena e cioccolato

Questi biscotti con crusca d’avena e cioccolato sono golosissimi e genuini. Preparati con ingredienti nutrienti sono perfetti per una pausa dolce. Io li preparo spesso e le mie bimbe se li portano a scuola per l’intervallo. La crusca di avena è ricca di fibre, magnesio, ferro, potassio e vitamine ed è anche una fonte naturale di proteine e acido folico. Un alimento ricco di nutrienti utili per il nostro organismo.

Biscotti con crusca d'avena e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionica. 16 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g noci
70 g burro (morbido)
60 g zucchero di canna
1 uovo
35 g cacao amaro in polvere
120 g crusca di avena
100 g gocce di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i biscotti con crusca d’avena e cioccolato, tritate grossolanamente le noci e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate una teglia con carta da forno.

Mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e spumoso. Unite l’uovo e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.

Unite quindi il cacao amaro in polvere setacciato, la crusca d’avena, il lievito setacciato e il sale. Lavorate brevemente con le fruste. Poi unite le noci tritate e le gocce di cioccolato. Lavorate nuovamente con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti.

Con le mani bagnate formate quindi i biscotti. Prelevate circa un cucchiaio di composto, formate una pallina con le mani, adagiatela sulla teglia foderata con carta da forno e appiattite fino a ottenere un disco di ca. 4 cm di diametro, alto ca. 1 cm. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto. Non dovrete mettere i biscotti tanto distanziati tra loro in quanto in cottura non cresceranno tanto.

Infornate a 180 gradi per ca. 15 minuti. Sfornate i vostri biscotti con crusca d’avena e cioccolato e lasciateli raffreddare sulla teglia, prima di trasferirli su un vassoio o una scatola ermetica.

Biscotti con crusca d'avena e cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.