Patate cremose gratinate – contorno alternativo

Le patate cremose gratinate sono un contorno semplice da preparare, ma alternativo e raffinato. Protagoniste ovviamente le patate, ma non mancano gli aromi che rendono gustoso questo piatto: il limone che dona una nota fresca alla besciamella, e il timo al limone che insaporisce la gratinatura. Se volete provare un contorno diverso delle solite patate al forno o delle verdure grigliate, provate le patate cremose gratinate, vi piaceranno sicuramente!
Ecco come si preparano:

Patate cremose gratinate - contorno alternativoPatate cremose gratinate – contorno alternativo

Ingredienti per 4 persone:

700 g di patate a pasta soda
400 ml di besciamella (per la mia ricetta cliccate qui)
La scorza grattugiata di mezzo limone
2 rametti di timo al limone o timo normale
60 g di pancarré
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Per preparare le patate cremose gratinate mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente, lavate bene le patate (senza sbucciarle), inseritele nell’acqua bollente e lasciate cuocere per ca. 15-20 minuti, a seconda della dimensione delle patate. Provate a infilzarle con una forchetta, se saranno morbide, sono cotte. Quindi sbucciatele e tagliatele in 4 o 6 pezzi. In alternativa potete anche cuocerle a vapore, in quel caso potete anche sbucciarle e tagliarle a pezzi prima.
Nel frattempo aromatizzate la besciamella con la scorza grattugiata di limone e mescolate.
Lavate il timo, asciugatelo, togliete le foglie e mettetele nel frullatore insieme al pancarrè spezzettato grossolanamente e a un pizzico di sale e pepe. Frullate per sbriciolare il tutto. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio evo e frullate nuovamente per amalgamare.
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Prendete quindi una pirofila, stendete un velo di besciamella al limone sul fondo, disponete sopra i pezzi di patate e poi la besciamella al limone restante. Ultimate con il pancarré aromatizzato al timo.
Infornate a 200 gradi per ca. 20 minuti. Il pancarré dovrà essere dorato.
Le vostre patate cremose gratinate sono pronte.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.