Tortini pan di stelle con crema alla Nutella

I tortini pan di stelle con crema alla Nutella sono dei dolcetti super golosi, con un guscio friabile e un ripieno cremosissimo. Gli ho fatti su gentile richiesta della mia dolce metà. Cioè, non era una vera e propria richiesta, diciamo che, all’inizio quando avevo il blog diceva “certo che non si mangia mai la stessa cosa ormai!”, poi siamo passati a “però con questa storia del blog mi fai ingrassare” ed ora siamo al “non c’è un dessert questa sera di quelli goduriosi, cioccolatosi, da blog insomma?!”, e meno male che era una delle poche sere che non c’era il dolce o la torta… Ah sti uomini. In ogni caso, per la sera dopo ho provveduto, quindi ho realizzato i tortini pan di stelle con crema alla Nutella senza cottura, facilissimi e golosissimi!
Ecco come si preparano:

Tortini pan di stelle con crema alla NutellaTortini pan di stelle con crema alla Nutella

Ingredienti per 12 tortini:

Per la base:
330 g di pan di stelle
165 g di burro fuso

Per il ripieno:
130 g di ricotta
130 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
200 g di Nutella

Per decorare:
Biscotti pan di stelle q.b.
Nutella q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di raffreddamento: 20 minuti la base + 1 ora il ripieno
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare i tortini pan di stelle con crema alla Nutella foderate gli incavi di una teglia da muffin (per 12 muffin) con pellicola. Tritate i pan di stelle, mescolateli con il burro fuso e distribuite il composto nei 12 incavi foderati con pellicola. Schiacciate bene affinché si compatti, rivestite sia il fondo, che i bordi degli incavi. Riponete in frigo per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema alla Nutella. In una ciotola mescolate la ricotta con il formaggio spalmabile e la Nutella.
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete le basi dei tortini e farcitele con la crema alla Nutella. Riponete in frigo per un’oretta prima di servire o comunque fino al momento di servire. Volendo potete decorare i vostri tortini pan di stelle con crema alla Nutella con pezzi di biscotti pan di stelle e altra Nutella a piacere.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.