Pasta risottata con piselli freschi e Speck

La pasta risottata con piselli freschi e Speck è un primo semplice e veloce che si prepara sporcando un unico tegame. Considerato che di solito per preparare una pasta ci vogliono almeno due pentole, una per la cottura della pasta e una per il condimento, direi che è un bel vantaggio. Ovviamente è un primo buono tutto l’anno e grazie ai piselli surgelati non è legato a stagioni particolari, certo che, se come me, lo preparate in primavera e avete anche la fortuna di trovare i piselli freschi dal vostro fruttivendolo vi consiglio di approfittarne. Oltre a guadagnarci in gusto, ci guadagnate anche in divertimento nello sgranare i piselli, soprattutto se avete dei bimbi che vi aiutano! In quel caso, compratene qualcuno in più, perché sono troppo buoni i piselli appena sgranati che le mie ne fanno sempre sparire subito.

Pasta risottata con piselli freschi e Speck
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g piselli freschi sgranati (in alternativa surgelati)
1 scalogno
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
600 ml acqua
240 g ditaloni rigati (o altra pasta corta a scelta)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta risottata con piselli freschi e Speck Alto Adige IGP, sgranate i piselli e pesatene 300 g. In alternativa potete utilizzare anche quelli surgelati comunque.

Sbucciate scalogno e aglio e tritate entrambe finemente. Tagliate lo speck a listarelle sottili.

Scaldate un tegame con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete scalogno e aglio a soffriggere dolcemente per un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Unite lo Speck e fate rosolare il tutto per un minuto circa. Aggiungete anche i piselli e fate rosolare per altri 2 minuti circa, mescolando ogni tanto.

Pasta risottata con piselli freschi e Speck

Versate quindi 500 ml di acqua calda e portate a bollore. Aggiungete i ditaloni, mescolate e lasciate cuocere il tutto con coperchio per ca. 10 minuti, o comunque orientatevi sul tempo di cottura indicato sulla vostra confezione di pasta. Durante la cottura mescolate ogni tanto e aggiungete altra acqua calda fino a cottura ultimata della pasta.

Salate e pepate e servite subito la vostra pasta risottata con piselli freschi e Speck con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato per chi lo gradisse.

Pasta risottata con piselli freschi e Speck

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.