Granola con cioccolato e lamponi

La granola con cioccolato e lamponi è quell’aggiunta croccante e golosa che rende speciali yogurt e latte al mattino… o anche a merenda. A essere sincera, ogni tanto anche a cena eh nel mio caso. Sul mio blog trovate tante ricetta di granola, una diversa dall’altra, e tutte facili da preparare. Anche se probabilmente questa è la più facile in assoluto e quella con meno ingredienti diversi, della serie pochi, ma buoni ;). Ho usato le nocciole che secondo me con lamponi e cioccolato fondente stanno benissimo, ma se preferite ovviamente potete sostituirle con mandorle, anacardi o noci, assolutamente nessun problema! Se invece non trovate i quadretti di cioccolato potete usare le gocce di cioccolato o tagliare a pezzetti del cioccolato fondente, un buon cioccolato fondente mi raccomando!

Vi lascio anche qualche altra ricetta di granola che trovate sul mio blog:

Granola speziata con arachidi
Granola al cioccolato
Granola ai cachi con mandorle

Granola con cioccolato e lamponi
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionica. 600 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

260 g fiocchi di avena
100 g nocciole
30 g olio di semi
110 g sciroppo di agave
1/2 cucchiaino sale
100 g cioccolato fondente (quadretti o gocce)
25 g lamponi liofilizzati

Strumenti

Passaggi

Per preparare la granola con cioccolato e lamponi, preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Mettete in una ciotola capiente i fiocchi di avena e le nocciole intere e mescolate.

In un pentolino mettete l’olio di semi, lo sciroppo di agave e il sale. Scaldate a fuoco basso mescolando, fino a fare sciogliere il sale. Il composto non dovrà bollire!

Versate quindi il mix di olio e sciroppo di agave sui fiocchi di avena e mescolate molto bene il tutto, fino a quando tutti i fiocchi di avena saranno bagnati. Distribuite quindi sulla teglia foderata con carta da forno, creando un rettangolo di ca. 1 cm di spessore, ben compatto. Infornate a 170 gradi per 10 minuti.

Sfornate e mescolate il tutto, portando i fiocchi di avena del bordo verso il centro e viceversa, in modo da ottenere una cottura uniforme. Riformate il rettangolo compatto di 1 cm di spessore e infornate nuovamente per 10 minuti.

Granola con cioccolato e lamponi

Togliete dal forno, mescolate il tutto un’ultima volta come in precedenza e infornate per altri 5 minuti circa, fino a doratura. Sfornate la granola e lasciate raffreddare completamente sulla teglia prima di sbriciolarla. Unite quindi il cioccolato fondente e i lamponi liofilizzati, mescolate e trasferite in un contenitore ermetico. La granola con cioccolato e lamponi, conservata in un contenitore ermetico, si mantiene per almeno un mese.

Granola con cioccolato e lamponi

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.