Pasta frolla – ricetta base senza lievito

La pasta frolla è molto versatile e sicuramente per questo è tanto usata in cucina. Esiste sia una versione dolce, che una versione salata. Oggi vi propongo la versione dolce, adatta per fare biscotti, torte, crostate e strudel. Questa è una variante senza lievito, per dei dolci comunque friabili. Ovviamente potete aromatizzarla a piacere, con scorza di limone, vaniglia, cannella o altro ancora. Prepararla è molto semplice, non serve la planetaria o simile, ci vuole solo il buon vecchio olio di gomito (e neanche tanto poi ;)). Allora, siete pronti per sporcarvi le mani? 🙂

Pasta frolla - ricetta base senza lievitoPasta frolla – ricetta base senza lievito

Ingredienti per 1 dose:

400 g di farina
1 pizzico di sale
150 g di zucchero
2 uova medie
200 g di burro freddo
zucchero vanigliato o scorza di limone (facoltativi)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora

Per preparare la pasta frolla senza lievito versate la farina su un piano di lavoro, mescolatela con il pizzico di sale e disponete a fontana. Mettete dentro lo zucchero (ed eventualmente lo zucchero vanigliato o la scorza di limone) e sopra lo zucchero le uova. All’esterno, attorno alla farina, mettete il burro freddo a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate quindi la classica pagnotta, avvolgete la pasta frolla con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta prima di realizzare la vostra torta o i vostri biscotti.
Potete preparare la pasta frolla anche il giorno prima, si conserva benissimo in frigo per 1-2 giorni. In questo caso abbiate cura di toglierla dal frigo circa un’oretta prima dell’uso, altrimenti sarà troppo dura per stenderla o comunque lavorarla in base alla vostra ricetta.

La pasta frolla si può anche congelare, qualità e sapore rimangono inalterati per 2 mesi circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva

2 Risposte a “Pasta frolla – ricetta base senza lievito”

I commenti sono chiusi.