Panini integrali di Graham ripieni – senza cottura

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso con il quale fare colpo? Allora i panini integrali di Graham ripieni fanno per voi! Io i panini di Graham li trovo in quasi tutti i panifici della zona, alcuni panifici oltre ai panini propongono anche i filoncini. Si tratta di pane realizzato con la farina di Graham, ovvero una farina dalla struttura grossolana, in quanto oltre alla farina bianca contiene anche germe e crusca macinate grossolanamente. E’ stata inventata dal reverendo Sylvester Graham nel 1829. Se non doveste trovare questo tipo di pane, vanno bene anche altri panini e/o filoncini integrali. Ecco come prepararli:

Panini integrali di Graham ripieni

Ingredienti per 2 panini o 1 filoncino:

2 panini di Graham o simili (o 1 filoncino di Graham)
300 g di prezzemolo
2 pomodori secchi sott’olio
10 filetti di acciughe
50 g di ricotta
5-6 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo di refrigerazione: 2 ore circa

Per preparare i panini integrali di Graham ripieni tagliate le due estremità dei panini e con l’aiuto di un coltello prelevate tutta la mollica dall’interno.
Successivamente dedicatevi al ripieno e quindi lavate ed asciugate il prezzemolo ed eliminate i gambi in modo che restino solo le foglie e i gambi più piccoli e teneri attaccati alle foglie. Mettete il prezzemolo in un frullatore insieme a mollica dei panini, pomodori secchi, filetti di acciughe, ricotta e olio d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale (essendo le acciughe già salate, non servirà aggiungerne molto). Se i composto non dovesse essere omogeneo o troppo denso aggiungete un altro po’ di olio d’oliva.

Prendete quindi i panini svuotati dalla loro mollica e con l’aiuto di un cucchiaino farciteli con il ripieno. Schiacciatelo bene in modo che non rimangano spazi vuoti all’interno, che poi si noterebbero in fase di taglio. Rimettete le due estremità tagliate all’inizio, avvolgete i panini con della pellicola e metteteli in freezer per 2 ore circa. (Potete anche prepararli qualche giorno prima ovviamente).
Togliete i panini dal freezer ca. 45 minuti prima di servirli, appena tolti aspettate ca. 10 minuti e poi con un coltello affilato tagliateli in fette 1 cm circa. Disponete le fette su un piatto di portata e attendete ca. 30 minuti prima di servire, in modo che anche il ripieno sia ben scongelato.

I panini integrali di Graham ripieni saranno un successo! Provare per credere!

Panini integrali di Graham ripieni
Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).