Muffin di carote – perfetti per la merenda

Ad essere sinceri non mi devo inventare grandi cose per fare mangiare le carote alle mie due signorine, le mangiano volentieri sia così, come snack da mordere o anche in insalata. Ciò non toglie che questi muffin sono deliziosi e succosi, grazie proprio alle carote e alla glassa di zucchero che li ricopre e quindi ogni tanto li prepariamo. Chi non sa che ci sono le carote dentro, non se ne accorge neanche, quindi tranquilli, potete tranquillamente prepararli anche se i vostri bimbi non mangiano le carote! 😉
Ecco come si preparano:

Muffin di carote - perfetti per la merendaMuffin di carote – perfetti per la merenda

Ingredienti per ca. 15 muffin:

250 g di carote
175 g di burro morbido
125 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
4 uova
300 g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 g di noci o mandorle tritate
latte q.b.

Per la glassa:
Il succo di mezzo limone
zucchero a velo q.b.
carotine di marzapane (facoltative)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi

Per preparare i muffin di carote, preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate e sbucciate le carote, tagliate a pezzi, trasferite in un mixer e tritatele.
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite anche la scorza di limone grattugiata. Aggiungete le uova, uno alla volta. Mescolate la farina con il lievito e le noci tritate ed aggiungete il tutto al composto di burro e uova. Unite anche qualche cucchiaio di latte per ottenere un impasto cremoso e non troppo denso.
Trasferite il tutto in una teglia da muffin foderata con gli stampini di carta ed infornate a 180 gradi per ca. 25 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Per la glassa mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo, aggiungendone tanto quanto basta per ottenere un composto bianco e denso, quindi distribuitene ca. 1 cucchiaio su ogni muffin ancora caldo. Per rendere ancora più carini i vostri muffin di carote potete decorarli con delle carotine in marzapane, che si trovano in commercio.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.