Torta all’uva e cioccolato – ricetta facile

La torta all’uva e cioccolato è un dolce morbido, con tanti chicchi di uva che lo rendono succoso. Ho aggiunto l’uva alla lista della spesa, perché avevo in mente di farci una ricetta salata… poi invece ho cambiato idea, e così ho preparato questa torta. E’ facilissima da realizzare ed è ottima a merenda o anche a colazione.
Ecco come si prepara:

Torta all'uva e cioccolatoTorta all’uva e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

350 g di uva bianca
400 g di cioccolato fondente (o se preferite, al latte)
175 g di burro
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
3 uova
300 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti

Per preparare la torta all’uva e cioccolato, lavate i chicchi di uva e metteteli ad asciugare su della carta da cucina. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Quindi preparate l’impasto. Tagliate grossolanamente 200 g di cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria o in microonde. Tritate altri 100 g di cioccolato e mettete da parte.
Nel frattempo lavorate il burro con le fruste elettriche, insieme allo zucchero semolato, a quello vanigliato e al sale, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova, uno alla volta, attendendo sempre che l’uovo precedente sia ben amalgamato al composto prima di aggiungerne un altro. Mescolate la farina con il lievito ed aggiungetene metà al composto di burro e uova. Quindi aggiungete metà del cioccolato fuso e lavorate con le fruste. Poi aggiungete la farina ed il cioccolato fuso restante ed amalgamate. Infine incorporate il cioccolato tritato e i chicchi di uva (tenetene da parte alcuni per la decorazione. Trasferite il tutto in una tortiera (24 cm) foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per ca. 55 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare e decorate la vostra torta all’uva facendo sciogliere il cioccolato restante e disegnandoci delle righe un po’ a caso su tutta la superficie, con l’aiuto di una sacca da pasticcere e guarnite con i chicchi di uva messi da parte.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva