Mousse di mele cotogne

La mousse di mele cotogne è il mio esperimento più recente con questo meraviglioso frutto, e non credo sarà stato l’ultimo. Devo dire che ho rivalutato molto le mele cotogne, si prestano alle preparazioni più varie, non solo alla classica marmellata o gelatina che molti conosceranno dai tempi della nonna. Questa mousse è delicata e davvero gustosa. Ecco come l’ho preparata:

Mousse di mele cotogne - delicata

Mousse di mele cotogne – delicata

Ingredienti per 4 persone:

350 g di mele cotogne
120 g di zucchero
50 ml di succo di mela
1 pezzetto di bacca di vaniglia
2 fogli di colla di pesce (4 g)
3 tuorli
la scorza grattugiata di mezzo limone
300 ml di panna

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Per preparare la mousse di mele cotogne lavate le mele cotogne strofinandole bene con un panno per togliere la lanugine che ricopre la buccia, in quanto ha un sapore amaro. Quindi sbucciatele, dividetele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e tagliate gli spicchi a fettine sottili. Fate caramellare 50 g di zucchero in una padella, aggiungete le mele cotogne e il pezzetto di bacca di vaniglia e mescolate bene. Versate il succo di mela e lasciate cuocere con coperchio chiuso per ca. 25-30 minuti. Se si dovessero seccare troppo, aggiungete un altro goccio di succo di mela. Le mele cotogne dovranno essere morbide, ma non spappolarsi. Togliete la bacca di vaniglia e mettete da parte 2-3 cucchiai di mele cotogne a fette, che userete per accompagnare la mousse. Versaste le mele cotogne restanti in una terrina con sponde alte e frullate con il minipimer.
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mettete i tuorli e montateli con le fruste a bagnomaria (appoggiate la ciotola su un pentolino con acqua). Dovranno essere chiari e spumosi. Aggiungete anche lo zucchero e la buccia di limone.
Fate sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di acqua, mescolando affinché non bruci. Versatela nel composto di tuorli, continuando a montare. Aggiungete anche la purea di mele cotogne e. Togliete la ciotola dal fuoco (bagnomaria) e montate ancora per qualche minuto per raffreddare il composto. Mettete il tutto in frigo per una ventina di minuti. Montate quindi la panna ed incorporatela delicatamente con una frusta al composto di mele cotogne e tuorli. Rimettete in frigo per un’oretta circa, o comunque fino al momento di servire.
Potete servire la vostra mousse di mele cotogne formando delle quenelle (gnocchetti) con l’aiuto di 2 cucchiai o mettendola in una sacca da pasticcere per riempire coppette o bicchierini. Aggiungete le fettine di mele cotogne messe da parte per decorare e una spolverata di zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Ricetta vista sulla rivista tedesca “Heimatküche“ e personalizzata.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva