Torta di pane crauti e salsiccia

Oggi vi propongo una torta salata molto scenografica e saporita. La torta di pane crauti e salsiccia. E’ un piatto molto sostanzioso e quindi anche un ottimo piatto unico. Si prepara con una base di pane nero a fette, coperto da crauti e salsiccia. Mia mamma ogni tanto prepara i crauti, soprattutto per accompagnare i canederli. Devo dire che quando ero piccola non mi piacevano molto, ma poi ho imparato ad apprezzarli. Come li preferisco? All’interno di un bel panino, con una salsiccia alla griglia e senape, mangiati al mercatino di Natale. Sarà l’atmosfera… ma mangiati così sono davvero la fine del mondo! Per chi non li conoscesse, i crauti sono cavoli cappucci affettati ai quali si aggiungono sale, pepe e aromi prima di sottoporli a una fermentazione lattica naturale. Trascorso il periodo di fermentazione, che dura circa 2 mesi, i crauti avranno quel tipico sapore aspro. I crauti sono ricchi di vitamine e sali minerali e si possono consumare sia cotti che crudi. Ecco come ho preparato questa torta:

Torta di pane crauti e salsiccia

 

Torta di pane crauti e salsiccia

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro (4-6 persone):

½ filone di pane nero (ca. 500 g)
900 g di salsiccia fine (io ho usato 3 salsicce arrotolate da ca. 300 g cadauna)
500 g di crauti
1 cipolla
1 cucchiaio di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di senape
150 ml di latte
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: ca. 45 minuti

Per preparare la torta di pane crauti e salsiccia tagliate il pane a fette di ca. 5 mm e tagliate le fette a metà. Sbucciate e tritate la cipolla. Se come me avete trovato le salsicce singole, arrotolatele una sopra l’altra, per ottenere un unico rotolo di salsicce. Fissatele con 2-3 stecchini da spiedino, per facilitarne la precottura in padella e bucherellatela con una forchetta. Scaldate quindi una padella grande con 2 cucchiai di olio circa ed inserite il rotolo di salsicce. Lasciate cuocere per 2 minuti, poi giratelo e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Togliete dalla padella e togliete gli stecchini da spiedino. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Ora nella stessa padella mettete la cipolla tritata e lasciate rosolare per ca. 5 minuti, mescolando per non farla bruciare. Aggiungete quindi lo zucchero, lasciate caramellare per qualche istante e poi inserite i crauti, amalgamando bene il tutto. Salate e pepate a piacere.
Rivestite una tortiera con carta da forno e foderatela con le fette di pane nero, prima tutto il fondo e poi sul bordo, con la parte del taglio verso il basso e la crosta verso l’alto, così sembrerà quasi un fiore. Distribuiteci sopra i crauti e copriteli con il rotolo di salsiccia. In una ciotola mescolate le uova con la senape e il latte e versate il composto su tutta la superficie della torta. Infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Togliete dal forno, lasciate riposare per qualche minuto e servite.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Torta di pane crauti e salsiccia