Mini rotoli ripieni di gelato e cioccolato

I mini rotoli ripieni di gelato e cioccolato Loacker sono golosissimi e ideali da portare in tavola per sorprendere i proprio ospiti! Una morbide pasta biscotto che avvolge tanto cremoso e goloso gelato Loacker, al gusto Napolitaner, che è praticamente il gusto con i quale vengono farciti i wafer Loacker, quelli nella confezione rossa, che io adoro tantissimo!
Bontà a parte, questi mini rotoli sono perfetti da preparare in anticipo e togliere dal freezer al momento del bisogno, così avrete sempre un dolcetto pronto anche quando ci sono degli ospiti inasepttati! Il gelato Loacker è nuovo e lo trovate in 3 gusti: vaniglia, cioccolato e appunto Napolitaner, che ho scelto per preparare questa ricetta! Trovate il gelato in eleganti vaschette presso tutti i Loacker Café!

Sponsorizzato da Loacker Café

Mini rotoli ripieni di gelato e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni10 mini rotoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 4uova (a temperatura ambiente)
  • 90 gzucchero
  • 1 cucchiainozucchero vanigliato
  • 90 gfarina 00
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 50 gcioccolato Loacker gusto stracciatella
  • 500 ggelato Loacker gusto Napolitaner

Per decorare

  • 200 gcioccolato fondente

Preparazione

Per la pasta biscotto

  1. Preriscaldate il forno a 220 gradi (statico) e foderate una teglia con carta da forno.

    Montate le uova insieme allo zucchero fino a quando saranno chiare e spumosissime. Mescolate la farina con il lievito e setacciate sul composto di uova. Incorporate delicatamente con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

    Trasferite l’impasto sulla teglia foderata con carta da forno e distribuite uniformemente. Infornate a 220 gradi per ca. 6 minuti (fate la prova dello stecchino).

  2. Nel frattempo preparate uno canovaccio pulito cosparso con zucchero. Quando la pasta biscotto è pronta, sfornate e capovolgetela sul canovaccio. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolate la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciate raffreddare.

Farcitura

  1. Tritate grossolanamente il cioccolato Loacker gusto Stracciatella e mettete da parte.

    Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolatela delicatamente e tagliatela a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due strisce di pasta biscotto.

  2. Distribuite metà del gelato Loacker sulla prima striscia, senza spalmarlo su tutta la superficie, ma semplicemente adagiando palline di gelato una accanto all’altra lungo un lato lungo ed aiutatevi poi con un cucchiaio per unirle uniformemente.  Distribuite metà del cioccolato Loacker sul gelato poi arrotolate la pasta biscotto. Procedete alla stessa maniera per gli ingredienti restanti. Tagliate ogni rotolo in 5 rotolini e mettete in freezer per almeno due ore o comunque fino al momento di servire.

Ultimazione

  1. Prima di servire, tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria, senza scaldarlo troppo.

    Togliete i rotolini dal freezer, immergete velocemente le rispettive estremità nel cioccolato sciolto, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e adagiate su della carta da forno. Terminate decorando la superficie dei mini rotoli con il cioccolato e servite.

Suggerimenti

Potete anche prepararli in anticipo e congelarli già decorati con il cioccolato fondente. Anche in quel caso si consiglia di lasciarli comunque in freezer per almeno due ore prima di decorarli con il cioccolato, affinché il calore del cioccolato fuso non sciolga il ripieno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.