Maccheroni con speck e Schüttelbrot croccante

Oggi vi lascio un altro piatto con prodotti autoctoni della mia regione, ovvero i maccheroni con speck e Schüttelbrot. Un abbinamento saporito ed equilibrato. La consistenza croccante crea un interessante contrasto con la pasta all’uovo fatta in casa. Ovviamente potete utilizzare anche della pasta di semola, io ho preparato il piatto con i miei maccheroni all’aglio orsino fatti in casa, una vera delizia. Provate questo piatto gustoso e facile da preparare, vi stupirà!
Ecco come si prepara:

Maccheroni con speck e Schüttelbrot croccanteMaccheroni con speck e Schüttelbrot croccante

Ingredienti per 4 persone:

400 g di maccheroni all’aglio orsino (per prepararli in casa, seguite questa mia ricetta)
70 g di speck tagliato a fette di ca. 2 mm di spessore
20 pomodorini
ca. 100 g di Schüttelbrot (pane croccante di segale tipico dell’Alto Adige)
2 cucchiai di olio d’oliva

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare i maccheroni con speck e Schüttelbrot, mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e mettete da parte.
Spezzettate lo Schüttelbrot e trasferitelo in un mixer. Frullatelo fino a quasi polverizzarlo. Scaldate una padellina antiaderente e metteteci le briciole di Schüttelbrot a tostare, girando spesso affinché non si brucino. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Scaldate un’altra padella con l’olio d’oliva e metteteci a rosolare le striscioline di speck, mescolate ogni tanto. Quando saranno croccanti, togliete dal fuoco e mettete da parte.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Mettetela nella padella insieme allo speck e mescolate. Unite anche i pomodorini tagliati e mescolate. Mettete i vostri maccheroni con speck nel piatto e servite con una bella spolverata di Schüttelbrot tostato.
NOTA: Se dopo aver aggiunto i pomodorini dovessero sembrarvi troppo asciutti, aggiungete un po’ di acqua di cottura messa da parte. Se lo gradite potete aggiungere anche del sale extra, io non l’ho messo, in quanto sia lo speck che lo Schüttelbrot sono salati e saporiti di loro.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook