Lumachine dolci – perfette per le feste dei più piccoli

Queste lumachine dolci per bambini sono perfette per una festa di compleanno o una merenda divertente. Attirano subito l’attenzione dei più piccoli per il cioccolato, le decorazioni colorate e ovviamente per la loro forma. Sono facilissime e veloci da fare. Le ho preparate la prima volta per la festa dell’asilo di qualche anno fa di Linda e quest’anno le ho rifatte per la festa di fine asilo di Mara, una addio svoltosi giusto con i bimbi che andranno a scuola l’anno prossimo, fuori in giardino, cantando una canzone. Che anno strano questo e soprattutto che addio strano all’asilo :(. Comunque le lumachine sono andate a ruba e oltre ad essere golose, sono anche adatte alle manine piccole e si mangiano in pochi bocconi.

Lumachine dolci - perfette per le feste dei più piccoli
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzionica. 22 lumachine
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 5uova
  • 3 cucchiaiacqua
  • 120 gzucchero
  • 120 gfarina
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 170 gcioccolato fondente
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 70 glatte condensato

Per decorare

  • q.b.smarties
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Per la pasta biscotto

  1. Per preparare le lumachine dolci al cioccolato, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico) e foderate una teglia con carta da forno.

  2. Scaldate qualche cucchiaio di acqua in un pentolino fino a farla bollire.

    Mettete le uova in una ciotola e iniziate a montarle, unendo 3 cucchiai di acqua bollente. Quando saranno gonfie e spumose, unite gradualmente lo zucchero a pioggia e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumosissimo.

  3. Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di uova e zucchero. Incorporate il tutto con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

    Trasferite l’impasto sulla teglia rivestita con carta da forno, livellate ed infornate per ca. 7 minuti a 220 gradi. Fate la prova dello stecchino.

  4. Nel frattempo preparate un canovaccio pulito steso sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero. Quando la pasta biscotto è pronta, sfornate e capovolgetela sul canovaccio. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano.

    Arrotolate i due lati esterni lunghi della pasta biscotto verso il centro, all’interno del canovaccio, e lasciate raffreddare.

Per il ripieno

  1. Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate il cioccolato fondente e mettete in una ciotola.

    Scaldate la panna fino a farla quasi bollire poi versate sul cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere. Unite anche il latte condensato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ultimazione

  1. Lumachine dolci - perfette per le feste dei più piccoli

    Srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con la crema al cioccolato, spalmandola su tutta la superficie. Arrotolate nuovamente i due lati esterni lunghi verso il centro, senza fare toccare i due rotoli.

    Tagliate a metà la pasta biscotto per lungo. Ora tagliate ogni rotolino in fettine di ca. 2 – 2,5 cm di spessore. Adagiate 2 smarties o due orsetti di gomma sul piccolo pezzetto di rotolino che avrete lasciato sporgere, per creare le antenne della lumachina.

    Se non dovessero rimanere appiccicati, mettete una goccia di cioccolato fuso per facilitare l’operazione.

    Spolverate il guscio della lumaca con zucchero a velo e riponete in frigo fino al momento di servire.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio primo libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

  2. Lumachine dolci - perfette per le feste dei più piccoli
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.