Lumachine di sfoglia con patate e würstel

Le lumachine di sfoglia con patate e würstel sono carine da portare in tavola e i bimbi le adoreranno. Sono facili da preparare e bastano pochi ingredienti. Sfoglia e würstel solitamente non sono un problema da fare mangiare ai bimbi, ma c’è chi non gradisce le patate, ma in questo caso verranno spazzolate anche quelle ;). Ecco come si preparano:

Lumachine di sfoglia con patate e würstel

Lumachine di sfoglia con patate e würstel

Ingredienti per ca. 12 lumachine:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2-3 würstel (a seconda della lunghezza)
2 patate medie
Latte q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti a 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti le patate + 20 minuti le lumachine

Per preparare le lumachine di sfoglia con patate e würstel lavate bene le patate e cuocetele senza sbucciarle. Io le ho cotte a vapore nella pentola a pressione per 25 minuti dal secondo fischio. Ovviamente potete anche bollirle in acqua, senza pentola a pressione, in quel caso mettete le patate nell’acqua fredda e lasciate cuocere per ca. 40 minuti da quando bolle l’acqua. Il tempo di cottura dipende anche dalla dimensione delle patate. Infilzatele con la forchetta, per vedere se sono cotte.
Quando sono cotte mettetele nello schiacciapatate, senza sbucciarle (la buccia resterà nello schiacciapatate) e schiacciatele in una ciotola. Amalgamatele con qualche cucchiaio di latte caldo e sale, fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo liquido. Lasciate raffreddare.
Quindi stendete il rotolo di pasta sfoglia, spalmateci la crema di patate, lasciando liberi 4-5 cm su un lato lungo e spalmandola fino ai bordi sugli altri tre lati. Disponete i würstel sul lato opposto a quello che avete lasciato senza crema di patate ed iniziate ad arrotolare la sfoglia. Arrotolate solo fino a dove c’è il ripieno di patate e poi tagliate il rotolo a fette di ca. 2 cm di spessore. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, con la parte del taglio appoggiata sulla teglia, e girate la parte senza ripieno (che è la testa della lumachina) verso di voi. Fate un piccolo taglio in cima alla testa delle lumachine, spennellatele con un po’ di latte ed infornate a 200 gradi per 20 minuti circa.
Servite le vostre lumachine di sfoglia con patate e würstel accompagnate da un’insalata mista… d’altronde, le lumache mangiano l’insalata, forse è un buon motivo per cui la mangeranno anche ai vostri bimbi 😉

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.