Cheesecake al forno con mandorle croccanti

La cheesecake al forno con mandorle croccanti è una golosa torta con una base di pasta frolla al cacao, ripiena di tanta crema alla ricotta e mascarpone e ricoperta da uno strato di mandorle caramellate. Un mix di sapori e consistenze favoloso, che dovete assolutamente provare se siete amanti delle cheesecake. Solitamente preparo le cheesecake fredde, senza cottura, come quella variegata alle albicocche ad esempio, o la cheesecake nel bicchiere, ma volevo assolutamente provarne una cotta, che ovviamente fosse golosissima. Il risultato è sicuramente fantastico!
Ecco come si prepara:

Cheesecake al forno con mandorle croccanti

Cheesecake al forno con mandorle croccanti

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Per la base:
200 g di farina 00
20 g di cacao in polvere
100 di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
100 g di burro

Per il ripieno:
3 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di preparato per budino alla vaniglia
500 g di ricotta fresca
250 g di mascarpone
1 pizzico di sale

Per il croccante di mandorle:
50 g di burro
50 g di zucchero
2 cucchiai di miele
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g di mandorle in scaglie

Per preparare la cheesecake al forno con mandorle croccanti iniziate dalla base. Mescolate quindi la farina, il cacao, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, il sale e il lievito per dolci sulla spianatoia. Disponete a fontana ed inserite l’uovo e il burro. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare in frigo avvolto da pellicola per ca. 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una tortiera (diametro 26 cm) con carta da forno. Stendete l’impasto fino ad ottenere un disco di ca. 34 cm di diametro. Trasferitelo nella tortiera e foderateci il fondo e il bordo.
Quindi preparate il ripieno. Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. In un’altra ciotola Lavorate i tuorli con lo zucchero, il succo di limone e il preparato per budino. Aggiungete la ricotta ed il mascarpone e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Incorporate gli albumi montati a neve con delicatezza. Versate il tutto sulla base al cacao, distribuite uniformemente e infornate a 180 gradi per ca. 50 minuti.
15 minuti prima dello scadere del tempo preparate il croccante di mandorle. In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero, il miele e lo zucchero vanigliato. Mescolate affinché non si bruci e non lasciatelo scurire. Aggiungete quindi le mandorle in scaglie ed amalgamate il tutto.
Trascorsi i 50 minuti di cottura della torta, toglietela dal forno, distribuiteci sopra il croccante di mandorle ed infornate per altri 20 minuti a 180 gradi.
Prima di togliere dalla tortiera la vostra cheesecake al forno con mandorle croccanti lasciatela raffreddare.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Cheesecake al forno con mandorle croccanti