Insalata estiva con camembert fritto

Ma quanto è invitante un bel piatto di insalata estiva, con le verdure fresche più colorate? Soprattutto nella bella stagione sono quasi un must sulle tavole. Si trasformano tranquillamente in pranzo o una cena fresca e leggera, con tante vitamine, senza bisogno di aggiungerci chissà cosa. Certo le classiche insalate miste si trovano con tonno e mozzarella, o con prosciutto e formaggio… ma l’avete mai provata con il camembert impanato e fritto? Io lo adoro! Una croccante panatura e una colata di formaggio fuso appena lo tagli… spettacolare! Se poi volete proprio aggiungere il tocco extra (qui da noi in Alto Adige viene servito sempre così nei locali), accompagnatelo con qualche cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi. Siete scettici? Provare per credere, non ne farete più a meno!

Insalata estiva con camembert frittoInsalata estiva con camembert fritto

Ingredienti per 4 persone:

Insalata verde q.b.
Radicchio q.b.
2 carote
1 peperone giallo
1 peperone rosso
20 pomodorini
4 camembert di ca. 120 g ciascuno
1 uovo
Farina q.b.
Pane grattugiato q.b.
Sale, Pepe, Olio e Aceto per condire l’insalata
Marmellata di mirtilli rossi (facoltativa)

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Per preparare l’insalata estiva con camembert fritto lavate l’insalata verde e il radicchio e distribuitela a pezzi sui piatti. Lavate e grattugiate le carote e adagiatele sull’insalata. Lavate i peperoni, tagliateli a fette e mettetele nei piatti di con l’insalata. Infine terminate con i pomodorini lavati e tagliati a metà. Ovviamente potete aggiungere altre verdure a vostra scelta, ad esempio ci stanno bene anche i cetrioli, i rapanelli, il mais… quello che più vi piace insomma.
Prendete quindi 3 ciotoline. In una versate poca farina, in una il pangrattato e nell’ultima l’uovo, al quale aggiungerete poco sale prima di sbatterlo un po’ con la forchetta.
Prendete i camembert e passateli uno ad uno prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, premendo leggermente affinché questo aderisca su tutta la superficie. Scaldate una padella con un dito di olio e immergete i camembert, lasciateli friggere 2 minuti per lato circa, tenendo il fuoco medio, affinché non si bruci troppo in fretta all’esterno senza sciogliersi all’interno.
Togliete i camembert dall’olio e metteteli su della carta da cucina che assorbirà l’olio in eccesso. Adagiateli quindi sulle verdure e servite subito.
Se preferite potete condire l’insalata estiva prima di servirla, altrimenti mettete i condimenti in tavola, così ogni commensale potrà scegliere quello che preferisce. Ah sì… non dimenticate la marmellata di mirtilli rossi mi raccomando ;).

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.