Brezel al formaggio

Ho assaggiato questi Brezel al formaggio alla festa di compleanno organizzata per l’amichetta di mia figlia. I Brezel li ha preparati la mamma della festeggiata ovviamente e sono andati a ruba. I bambini li adoravano e anche mia figlia… niente di strano… se non fosse che non mangia il formaggio ;). Cioè non è che non lo mangia, non lo può proprio vedere… booooo, non chiedetemi perché, considerato che a casa lo mangiamo tutti… comunque, ognuno ha i suoi gusti ;). Però in effetti sono molto buoni, friabili e saporiti. L’impasto si prepara senza lievito, ma con un po’ di bicarbonato e poi si lascia riposare una notte in frigo. E’ un impasto facilmente lavorabile ed elastico, formare i Brezel è facilissimo! Segnatevi la ricetta per la prossima festa di compleanno dei vostri bimbi! 🙂

Brezel al formaggioBrezel al formaggio

Ecco come si preparano:

Ingredienti per ca. 50 Brezel:
300 g di farina
130 g di formaggio grattugiato (io ho utilizzato Edamer
150 g di burro morbido
1 tuorlo
85 g di panna acida
1 ½ cucchiaini di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti

Per preparare i Brezel al formaggio mettete la farina sulla spianatoia, mescolate con il formaggio grattugiato e disponete a fontana. Al centro inserite il burro morbido, il tuorlo, la panna acida, il sale e il bicarbonato. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete con della pellicola e lasciate riposare in frigo per una notte.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180 gradi e togliete l’impasto dal frigo. Tagliatene ca. ¼ e formate un serpentello lungo e sottile. In cottura si gonfieranno parecchio, quindi non temete! Tagliate il serpentello in pezzi di ca. 12 cm e ripiegate le due estremità verso il centro per dargli la classica forma dei Brezel. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per ca. 15 minuti, dovranno leggermente dorarsi in superficie.
Potete conservare i vostri Brezel in una scatola ermetica per ca. 1 settimana.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.