Husarenkrapfen – biscotti degli Ussari

Avete presente quando vi sembra di poter chiudere gli occhi e fare una cosa senza guardare, perché ormai, da tante volte che l’avete fatta, vi riesce comunque? Ecco. Io ho questa sensazione con gli Husarenkrapfen, che è il loro nome originale, o biscotti degli Ussari, come sono meglio noti in italiano. Oddio, a dire il vero questa sensazione ce l’ho anche con i Vanillekipferl e i Rumkugeln, sempre deliziosi biscotti natalizi anche loro, che preparo da una vita con mia mamma.
In Germania ed Austria, oltre che con il nome di Husarenkrapfen, sono noti anche come “Kulleraugen”, che tradotto significa “occhioni dolci”. In effetti una certa assomiglianza c’è ;).
Sono semplicissimi da preparare ed in base alle varie zone, ci sono diverse varianti. C’è chi li prepara con una semplice frolla e chi nella frolla aggiunge nocciole o mandorle tritate e poi ancora chi li intinge nelle nocciole tritate prima di infornarle. Una cosa accomuna tutte le ricette, l’aggiunta di marmellata ovviamente.
Io vi lascio la mia versione preferita, quindi munitevi di mestolo di legno (che vi servirà per creare i buchi dove metterete la marmellata) e via.

Husarenkrapfen - biscotti degli UssariHusarenkrapfen – biscotti degli Ussari

Ingredienti per ca. 80 biscotti:

1 dose di pasta frolla con latte e bicarbonato
1 albume
ca. 100 g di granella di nocciole
ca. 250 g di marmellata (io ho usato quella di ciliegie)

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti a 160 gradi

Per preparare gli Husarenkrapfen o biscotti degli Ussari, preparate la mia frolla con latte e bicarbonato o la mia frolla senza lievito (in questo caso di biscotti ne verranno un po’ meno in quanto la dose è minore).
Lasciate riposare come di consueto per un’oretta in frigo.
Mettete la granella di nocciole in una ciotolina e l’albume in un’altra, senza montarlo, solo così com’è.
Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla, tagliatene un pezzo, formateci un salsicciotto e tagliate a pezzettini, come fate per gli gnocchi. Quindi prendete un pezzetto di frolla alla volta e rotolatelo tra le mani per formare una pallina. Intingete la pallina nell’albume, poi nella granella di nocciole e quindi appoggiatela su una teglia foderata con carta da forno e con la punta del manico di un cucchiaio di legno premete leggermente al centro, per creare una fossetta. Procedete allo stesso modo fino a riempire la teglia. Quindi mettete la marmellata in una sacca da pasticcere (se ha i pezzetti è meglio frullarla prima) e riempite la fessura creata. Infornate a 160 gradi per circa 10 minuti. Saranno pronti quando spostandoli con un dito lo faranno facilmente e quindi non appiccicheranno più alla carta da forno.
Volendo potete infornare anche più teglie contemporaneamente, in questo caso vi consiglio di utilizzare il forno in modalità ventilata.
Sfornate, e riempite un’altra volta con marmellata le fessure, in quanto in cottura si secca ed in parte viene assorbita dall’impasto. Lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e conservate in una scatola di latta ben chiusa.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva