Rumkugeln – golose palline al cioccolato e rum

Tutti gli anni quando faccio le Rumkugeln Natale, mi riprometto di rifarle anche durante l’anno, perché sono troppo buone. Poi però mi perdo con torte e dolci vari nei mesi successivi e prima che riesco a farli è già Natale un’altra volta. Però è un vero peccato, perché sono buonissime, facilissime da fare e perfette per chiudere un pranzo o da servire con il caffè. Mia mamma le prepara da sempre e seppur esistono alcune varianti della ricetta, mi tengo ben stretta questa, che secondo me è la migliore, con tanto cioccolato morbido e deliziosa uvetta fruttata all’interno, e croccanti codette all’esterno. In alternativa alle codette potete anche rotolarle nello zucchero.

Ecco come si preparano:

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzionica. 30 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gBurro morbido
  • 175 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiRum
  • 2 cucchiaiUvetta
  • q.b.Codette al cioccolato

Preparazione

  1. Per preparare le Rumkugeln, mettete l’uvetta in un bicchiere insieme al rum e lasciate in ammollo.

  2. Mettete le codette al cioccolato in un piatto fondo.

  3. Tritate il cioccolato fondente al coltello o nel mixer, facendo attenzione a non polverizzarlo, dovranno rimanere comunque dei piccoli pezzetti di cioccolato.

  4. Montate quindi il burro fino a renderlo cremoso. Unite il cioccolato tritato e l’uvetta insieme al rum. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Con le mani formate quindi delle palline di ca. 2 cm di diametro e passatele nelle codette al cioccolato, affinché si appiccichino su tutta la superficie delle palline.

  6. Adagiate le Rumkugeln su un vassoio o nei pirottini di carta. Mettetele in frigo per mezz’oretta affinché non siano più così morbide. Quindi conservate in una scatola ermetica in un luogo fresco ed asciutto, o in alternativa in frigo, per ca. 2 settimane.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Se non avete le codette di cioccolato, vanno bene anche le codette colorate di zucchero o, in alternativa, semplice zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.