Gnocchi veloci di farina e formaggio

Gli gnocchi veloci di farina e formaggio o Spätzle sono perfetti per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Servono 5 minuti per fare la pastella e lo si prepara mentre si scalda l’acqua dove si cuociono poi in pochi minuti. Alla pastella si aggiungono dei cubetti di formaggio, che in cottura si fondono e rendono gli gnocchi davvero golosi! Sono buoni sia con formaggio grattugiato e burro, che con sugo di pomodoro o ragù. Provateli, vedrete che diventeranno presto uno dei vostri piatti preferiti!
Ecco come si preparano:

Gnocchi veloci di farina e formaggioGnocchi veloci di farina e formaggio

Ingredienti per 2 persone:

1 uovo
250 g di farina
150 ml di acqua
100 g di formaggio fondente (io Edamer)
Sale q.b.

Per condire:
Formaggio grattugiato q.b.
Burro fuso q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Per preparare gli gnocchi veloci di farina e formaggio mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo preparate la pastella. Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte. Mettete l’uovo in una ciotolina, aggiungete la farina, il sale e l’acqua e lavorate con le fruste a spirale fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto densa. Aggiungete quindi il formaggio a cubetti e incorporatelo sempre con le fruste.
Quando l’acqua bolle, salatela. Prendete un cucchiaio, bagnatelo nell’acqua della pentola e utilizzatelo per mettere la pastella nell’acqua a cucchiaiate, formando così tanti gnocchi. Immergete sempre tutto il cucchiaio nell’acqua, così il gnocco si staccherà da solo. Quando salgono in superficie, lasciateli cuocere ancora 1-2 minuti e poi scolateli.
Servite gli gnocchi veloci di farina e formaggio conditi con formaggio grattugiato e abbondante burro fuso o sugo di pomodoro.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.