Baguette di semola con pomodori secchi

Oggi vi lascio una ricettina di un pane sfizioso, croccante fuori e morbido dentro, le baguette di semola con pomodori secchi. Sono ancora più buone di quanto mi aspettavo, se vi piacciono i pomodori secchi non potete perderle. Sono buone in qualsiasi momento della giornata e sono fantastiche tagliate a fette e servite con l’aperitivo, non serve aggiungere altro, sono saporite già di loro. Poi non so voi, ma io adoro la crosta croccante, tipica della baguette, e questa è proprio così come piace a me. Sapevate che rispetto ad altri tipi di pane la baguette può essere preparata ed infornata più brevemente e proprio per questo la classica forma allungata venne adottata in Francia nell’ottobre del 1920, in seguito alla promulgazione di una legge che vietò ai fornai di lavorare prima delle quattro, rendendo così impossibile cucinare le tradizionali pagnotte rotonde in tempo per la colazione?
In effetti non richiede tantissimo tempo e non è difficile preparare le baguette di semola con pomodori secchi, basteranno dei piccoli accorgimenti ed il risultato è assicurato.
Ecco come si preparano:

Baguette di semola con pomodori secchiBaguette di semola con pomodori secchi

Ingredienti per 4 baguette piccole:
250 g di semola rimacinata
250 g di farina di manitoba
1 bustina di lievito di birra in polvere
2 cucchiaini di sale
300 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio dei pomodori (in alternativa olio d’oliva)
140 g di pomodori secchi

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 45 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Per preparare le baguette di semola con pomodori secchi, lasciate sgocciolare i pomodori, raccogliendo l’olio che vi servirà dopo e tagliateli a striscioline. Mescolate le due farine e il lievito nella planetaria (se non ce l’avete potete anche impastare a mano). Aggiungete una parte dell’acqua tiepida ed iniziate ad impastare. Inserite quindi il sale, l’olio e la restante acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, ca. 5 minuti, quindi mettete sulla spianatoia ed impastate a mano per incorporare i pomodori secchi tagliati. Formate quindi una palla con l’impasto, cospargetelo con un po’ di farina e lasciate lievitare per 30 minuti coperto con un canovaccio.
Prendete quindi la ciotola, date un pugno all’impasto per sgonfiarlo e toglietelo dalla ciotola. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un quadrato, quindi ripiegate tutti i 4 angoli verso il centro in senso orario, sovrapponendoli man mano che li piegate. Riponete nella ciotola con la parte liscia verso l’alto e lasciate lievitare per altri 30 minuti coperto da un canovaccio.
Riprendete l’impasto, stendetelo e ripiegatelo allo stesso modo di prima, rimettete nella ciotola e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 240 gradi. Prendete l’impasto, impastatelo un’ultima volta velocemente con le mani e poi dividetelo in 4 parti. Con ciascuna parte formate un salsicciotto lungo ca. 25 cm e attorcigliatelo su se stesso, per dargli la classica forma delle baguette. Trasferite su una teglia foderata con carta da forno e intagliate la superficie con 5-6 tagli. Procedete allo stesso modo per le altre 3 baguette. Infine spolverate la loro superficie con un po’ di farina e lasciate riposare coperte da un canovaccio per 15 minuti.
Prima di infornare spruzzate un po’ di acqua sulle baguette e sulla teglia. Infornate a 240 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 190 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Per verificare se sono pronte, picchiettate una baguette sul fondo, se suona vuoto, sono pronte.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Baguette di semola con pomodori secchi