Girelle con yogurt e mele – ricetta facile

Le girelle con yogurt e mele sono dei dolcetti di sfoglia che ho preparato con la mia bimba. Mi piace pasticciare in cucina insieme a lei. Mentre io sbucciavo e tagliavo le mele, lei, che tra pochi giorni compirà quattro anni, ha messo yogurt e ricotta in una ciotola e li ha mescolati con lo zucchero. Credo che si diverta molto anche lei, soprattutto perché mentre prepariamo, può sempre assaggiare tutto, e questo aspetto non è da sottovalutare. Ho notato che assaggia molto più facilmente cose nuove mentre cuciniamo, che non se gliele metto direttamente nel piatto… anche questo è il bello di cucinare! 🙂
Ecco come abbiamo preparato le girelle con yogurt e mele, giusto in tempo per la merenda:

Girelle con yogurt e mele

Girelle con yogurt e mele

Ingredienti per ca. 14 girelle:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
150 g di yogurt naturale
125 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
Scaglie di mandorle per cospargere le girelle (facoltative)
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti 190 gradi

Per preparare le girelle con yogurt e mele, preriscaldate il forno a 190 gradi. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini piccoli. In una ciotola mescolate lo yogurt, la ricotta, lo zucchero e le mele tagliate.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, distribuiteci sopra la farcia di mele, arrotolate e tagliate a fette di ca. 2 cm. Appoggiate le fette in orizzontale su una teglia foderata con carta da forno, cospargetele con le scaglie di mandorle ed infornate a 190 gradi per 30 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare o comunque intiepidire le vostre girelle con yogurt e mele. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.