Sandwich di waffle allo yogurt con kiwi

Oggi vi propongo i sandwich di waffle allo yogurt con kiwi. Conoscete i waffle? Sono dei dolci la quale forma ricorda un nido d’ape, infatti in francese si chiamano gaufre, che tradotto significa appunto nido d’ape. Sono morbidi all’interno e croccanti all’esterno e vengono cotti all’interno di due piastre roventi. Se non avete la piastra per fare i waffle non preoccupatevi, potete farli comunque in una pentola unta con poco olio, perderanno un po’ di croccantezza e assomiglieranno di più a dei pancake (frittelle americane), ma saranno comunque buoni! Io ho preparato i waffle allo yogurt e ci ho realizzato dei sandwich con i kiwi, una merenda perfetta per i bimbi! Ecco come li ho preparati:

Sandwich di waffle allo yogurt con kiwi

Sandwich di waffle allo yogurt con kiwi

Ingredienti per 7 waffle:
75 g di burro morbido
50 g di zucchero
2 uova
250 g di yogurt naturale
200 g di farina
½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
50 ml di acqua frizzante
4 kiwi
Zucchero a velo (facoltativo)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Per preparare i sandwich di waffle allo yogurt con kiwi iniziate sbucciando i kiwi e tagliandoli a fettine. Scaldate la piastra dei waffle (in alternativa una pentola antiaderente). Montate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete i due tuorli, lo yogurt, la farina, il lievito e l’acqua frizzante. Amalgamate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungeteli al composto di yogurt e farina, incorporandoli con un mestolo di legno, con movimenti dall’alto verso il basso. Otterrete un impasto abbastanza denso.
Appena la piastra sarà calda a sufficienza, versateci un mestolo di impasto, chiudetela e lasciate cuocere per ca. 4 minuti, dovranno dorarsi in superficie. Regolatevi con la vostra piastra, eventualmente ungetela con poco olio prima di mettere l’impasto, nella mia non serve, si staccano perfettamente anche senza ungerla. Se utilizzate la pentola, versate sempre un mestolo di impasto e cuocete ca. 2 minuti per lato.
Quando i waffle sono pronti, toglieteli dalla piastra e tagliateli a metà in diagonale. Su una metà distribuite uno strato di kiwi a fette e con l’altra lo coprite.
Ecco pronti i vostri sandwich di waffle allo yogurt con kiwi. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Ricetta by Julia

Sandwich di waffle allo yogurt con kiwi

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.