Franzikuchen – Ciambella con mele e mandorle

I compiti. Un punto molto discusso in questo periodo. C’è chi dice che i maestri ne danno troppi e i genitori non riescono a starci dietro visto che molti stanno anche lavorando in smart working e c’è chi dice che sono pochi. Chi dice che sono troppo difficili, chi che sono troppo facili e sti bimbi quest’anno non impareranno niente.
Io ho un parere molto chiaro a riguardo: l’educazione, in tutti i sensi, non avviene solo tra i banchi di scuola. Ci sono tante cose e ancor più esperienze che ci fanno imparare, e quando dico “ci”, intendo tutti noi, non solo i bambini. Il distacco sociale, le giornate passate a casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a trovare nuovi giochi per passare il tempo, dedicarsi a attività e passatempi che di solito non trovano posto in una vita frenetica, cucinare insieme, giocare insieme, fare dei lavoretti insieme, fare workout insieme, disperarsi insieme e ridere insieme. Perché è questa la parola chiave, insieme. I nostri figli impareranno moltissimo da questa esperienza a livello emotivo e umano, probabilmente molto di più di quanto avevamo imparato noi fino adesso e quindi, sono già un passo avanti rispetto a noi.
Se poi si ha la fortuna di avere maestre sensibili all’argomento, che oltre ai classici esercizi di matematica, tedesco, ecc. danno anche compiti come preparare una torta, non si può che essere grati. Sì perché questa torta è un compito di Linda, che ha preparato insieme a Mara ed il mio aiuto, o meglio, la mia supervisione, perché hanno fatto praticamente tutto da sole.
E finito di prepararla c’era qualche compito di matematica da svolgere a riguardo, tipo quanta farina ti serve se prepari due torte? O di quante uova hai bisogno se ne prepari 3? E poi ha anche dovuto riscrivere la ricetta con parole sue, badando agli errori di grammatica. Compiti seri, che per lei però erano quasi un gioco, visto il contesto.
E della torta che dire… Franzikuchen… una ricetta di famiglia della sua maestra, una ciambella con mele e noci semplice da preparare ma dal gusto eccezionale. E ogni volta che la prepareremo d’ora in poi, avrà il sapore del ricordo, il ricordo della parola Coronavirus sentita alla tv e da mamma e papà che ne parlano, di questo periodo di isolamento, strano, ogni tanto noioso, spesso divertente, a volte difficile, ma riempito di tanto amore e lo stare insieme, che è una delle cose più importanti.
Perché la vera scuola è la vita. Quella autentica. Quella vissuta.

Franzikuchen - Ciambella con mele e mandorle
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

Per la torta

  • 100 gCioccolato (al latte o fondente)
  • 120 gMandorle (in alternativa noci o nocciole)
  • 2Mele
  • 200 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 175 gZucchero
  • 5Uova (a temperatura ambiente)
  • 250 gFarina 00
  • 3 cucchiainiLievito in polvere per dolci

Per guarnire

  • 120 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare questa ciambella con mele e mandorle, tritate grossolanamente il cioccolato e mettete da parte.

    Mettete le mandorle nel mixer. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliate a pezzetti e mettete nel mixer con le mandorle. Tritate il tutto finemente, ma non troppo e mettete da parte.

  2. Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

    Imburrate ed infarinate una tortiera per ciambella.

  3. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola, lavoratelo con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso. Unite lo zucchero e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.

  4. Separate quindi i tuorli dagli albumi e mettete in una ciotola pulita questi ultimi.

    I tuorli invece, uniteli al composto di burro e zucchero e lavorate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  5. A questo punto aggiungete il cioccolato tritato, nonché mele e mandorle tritate e lavorate per amalgamare il tutto.

    Mescolate la farina con il lievito e setacciateli sul composto di burro e uova. Lavorate con le fruste.

  6. Pulite quindi bene le fruste e montate a neve gli albumi.

    Incorporate quindi gli albumi montati a neve al composto di burro e mandorle, con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

  7. Versate l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata, distribuite uniformemente ed infornate a 200 gradi per 10 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura abbassate la temperatura a 160 gradi e continuate la cottura della ciambella per ca. 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino.

  8. Sfornate la vostra ciambella con mele e mandorle, lasciatela raffreddare per ca. 15-20 minuti e toglietela delicatamente dalla tortiera.

    Lasciate raffreddare completamente su una gratella.

    Una volta raffreddata, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e guarniteci la vostra ciambella.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.