Il pane in cassetta ai semi di lino si prepara con olio di oliva e farina integrale, per un gusto semplice e genuino. E’ perfetto per una colazione nutriente, a noi piace tanto spalmato con un po’ di burro e del miele. La crosta è leggermente croccante, ma la morbidezza del suo interno è davvero unica e si mantiene morbido fino a tre giorni chiuso in un sacchetto ermetico, forse anche quattro eh, ma così a lungo non è mai durato a casa nostra fino ad ora ;). Comunque in caso potete tranquillamente congelarlo, già tagliato a fette, ci metteranno un attimo a scongelarsi quando ne avrete bisogno!
Inoltre è anche facilmente digeribile vista la bassa quantità di lievito usato. Non vi resta che provarlo!
E mi raccomando, abbiate cura di voi <3
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo14 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni1 filone di pane in cassetta
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto del pane in cassetta
- 370 gAcqua
- 75 gSemi di lino
- 250 gFarina 0
- 100 gFarina di farro
- 150 gFarina integrale
- 1/2 cucchiainoLievito di birra secco
- 1 cucchiainoZucchero
- 8 gSale
- 60 gOlio di oliva
Inoltre
- q.b.Semi di lino per cospargere il pane
Preparazione
Per preparare il pane in cassetta ai semi di lino, portate a bollore l’acqua e togliete dal fuoco.
Nel frattempo mettete i semi di lino nel mixer e frullateli, non troppo finemente.
Mettete quindi i semi di lino nell’acqua bollente e lasciate intiepidire il tutto. Il composto quindi risulterà leggermente addensato.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina di farro, la farina integrale, il lievito e lo zucchero e mescolate.
Quando il composto di acqua e semi di lino sarà tiepido (mi raccomando, non abbiate fretta, lasciatelo intiepidire, altrimenti se è ancora troppo caldo può disattivare l’efficacia del lievito) versatelo nella ciotola con la farina ed azionate la planetaria per impastare.
Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale e quando l’impasto avrà preso forma unite l’olio di oliva a filo.
Continuate ad impastare per ca. 15-20 minuti, fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e leggermente appiccicoso.
Ungete una ciotola con dell’olio di oliva e con le mani unte di olio prelevate l’impasto dalla ciotola della planetaria e mettetelo su un piano infarinato. Appiattitelo leggermente e poi praticate qualche piega, tirando leggermente un lato e ripiegandolo verso il centro, poi tirate leggermente l’altro lato e ripiegatelo verso il centro, sovrapponendolo al precedente. Girate l’impasto di 90 gradi e ripetete le pieghe. Formate quindi una palla e riponetela nella ciotola unta di olio.
Coprite con pellicola e mettete in frigo a lievitare per ca. 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigo e lasciate acclimatare per ca. 30-40 minuti.
Foderate uno stampo per plumcake con carta da forno.
Trasferitelo su una spianatoia infarinata, e stendetelo con un mattarello formando un rettangolo di ca. 35 x 40 cm. Tagliatelo in 3 strisce uguali, nel senso della lunghezza.
Arrotolate quindi ogni striscia su se stessa e adagiate i rotolini ottenuti nello stampo per plumcake, con la parte del taglio verso l’esterno, in modo che al lato del pane poi si veda la forma a “chiocciola”.
Coprite il tutto con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, per ca. 1,5 ore, a seconda della temperatura della stanza.
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e mettete sul fondo del forno una pirofila con 2 dita di acqua che servirà per aumentare l’umidità all’interno del forno.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, togliete la pellicola, spennellate delicatamente la superficie con dell’acqua e cospargete con semi di lino.
Infornate a 180 gradi, sulla gratella al centro forno, per ca. 45 minuti.
Quindi togliete il pane dallo stampo e rimettetelo in forno con la sola carta da forno per altri 10 minuti circa.