Focaccia sofficissima al pomodoro

La focaccia sofficissima al pomodoro è molto gustosa e ha un impasto ricco di bolle, sofficissimo al centro e croccante lungo i bordi. Per darli quel tocco in più, dopo aver unto la teglia con olio extravergine di oliva, la cospargo con semola di grano duro o, in alternativa, farina di mais. In questo modo si ottiene un fondo croccantino e gustoso.

A noi piace semplice, con sugo di pomodoro e origano, ma ogni tanto la condisco anche con le cipolle, o con olive, capperi e acciughe. Se la preferite bianca, nessun problema, omettete semplicemente il pomodoro, ma conditela con un’abbondante filo di olio extravergine di oliva.

Focaccia sofficissima al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 teglia rotonda di ca. 34 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia

350 g farina 0
3 g lievito di birra secco (ca. 1 cucchiaino)
1 cucchiaino zucchero
300 g acqua (tiepida)
7.5 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il condimento

q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
400 g pomodori pelati
q.b. sale
q.b. semola
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la focaccia sofficissima al pomodoro

Per preparare la focaccia sofficissima al pomodoro, mettete in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate. Versate l’acqua tiepida, mescolate brevemente, poi aggiungete anche il sale e l’olio extravergine di oliva e mescolate con il cucchiaio o con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo, piuttosto morbido e appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 1 ora.

Trascorsa la prima ora di riposo, con le mani bagnate, praticate alcune pieghe all’impasto, senza toglierlo dalla ciotola. Coprite con pellicola e lasciate riposare per un’altra ora. Quindi date un altro giro di pieghe all’impasto, sempre con le mani bagnate o unte di olio, così l’impasto non si appiccicherà alle dita. Coprite con pellicola e lasciate lievitare un’altra ora.

Trascorsa anche anche la terza ora di riposo, ungete la vostra teglia con olio extravergine di oliva e cospargetela con la semola. Trasferite l’impasto nella teglia e allargatelo delicatamente, premendo con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, fino a ricoprire tutta la teglia con l’impasto. Lasciate lievitare coperto per un’altra ora. Nel frattempo preparate il condimento.

Focaccia sofficissima al pomodoro

Per il condimento

Per il condimento della focaccia, sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Scaldate una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi. Quindi unite i pomodori pelati, salate, mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare o comunque intiepidire.

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 230 gradi (statico).

Condite la vostra focaccia con il sugo di pomodori pelati, spezzettando un po’ i pelati interi e distribuendoli uniformemente sulla superficie della focaccia.

Infornate a 230 gradi per 20-25 minuti.

Sfornate la vostra focaccia sofficissima al pomodoro e servitela cosparsa con origano a piacere.

La focaccia è ottima anche fredda e se ne avanza, si può tranquillamente congelare.

Focaccia sofficissima al pomodoro

Suggerimenti

Oltre al sugo di pomodoro, potete condire la vostra focaccia anche con olive, acciughe e capperi ad esempio. Ma ci stanno benissimo anche le cipolle!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.