Cotolette di pollo al forno alle erbe – morbide e croccanti

Ah le cotolette impanate… ci sarà qualcuno a cui non piacciono? Difficilmente, soprattutto i bambini le adorano. Almeno le mie ne vanno ghiotte. Così, per trovare una versione più leggera di quelle fritte, ho provato a fare le cotolette di pollo al forno, aromatizzando la panatura con delle erbe fresche.

Vi dirò che non hanno nulla da invidiare alle cotolette fritte! Il pollo rimane morbido e succulento e la panatura croccante e super gustosa. A noi piacciono un sacco!

Ecco come le abbiamo preparate… anzi, le hanno preparate, perché una passava il pollo nell’albume, l’altra nel pangrattato ed io… spettatrice ;).

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 8 fette Pollo
  • ca. 2 tazze Pangrattato
  • 2 cucchiai Erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, salvia, prezzemolo)
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 Albume
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare le cotolette di pollo al forno alle erbe, preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

  2. Lavate ed asciugate le erbe aromatiche. Tritatele finemente e mettetele in un piatto fondo insieme al pangrattato e al sale. Mescolate e mettete da parte.

  3. Prendete le fette di pollo ed eventualmente battetele con il batticarne, per ottenere uno spessore uniforme, che poi contribuirà alla cottura uniforme delle stesse.

  4. Mettete l’albume in un piatto fondo e sbattete leggermente con la forchetta ed un pizzico di sale.

  5. Passate quindi le fette di pollo, una alla volta, nell’albume, facendo sgocciolare l’albume in eccesso prima di trasferirle nel piatto con il pangrattato alle erbe.

    Premete leggermente il pangrattato sulla carne, in modo che aderisca bene su tutti i lati.

  6. Trasferite quindi le cotolette su una teglia foderata con carta da forno e irrorate la superficie con un filo di olio.

    Infornate a 180 gradi per 10 minuti. Girate quindi le cotolette, irrorate con un altro filo di olio e quindi infornate per altri 10 minuti, sempre a 180 gradi.

  7. Sfornate e gustate subito le vostre cotolette di pollo al forno accompagnate da una bella insalata o delle patate ad esempio.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.