Cornetti brioche alla ricotta con marmellata

I cornetti brioche alla ricotta con marmellata sono soffici e profumati. Ideali da servire a colazione, accompagnati da una tazza di caffè o tè. Poi, come tutti i lievitati, appena sfornati sono ancora più buoni e si rischia di mangiarli tutti prima che riescano a raffreddarsi 😉 Io ho utilizzato marmellata di albicocche per farcirli, ovviamente potete utilizzare la marmellata che più vi piace o anche la Nutella.
Ecco come si preparano:

Cornetti brioche alla ricotta con marmellata

Cornetti brioche alla ricotta con marmellata

Ingredienti per 12 cornetti brioche:
1 dose di impasto pan brioche alla ricotta
(per la ricetta cliccate qui)

Marmellata q.b.

2 cucchiai di latte per spennellare Zucchero a velo per decorare

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 20 minuti

Per preparare i cornetti brioche alla ricotta con marmellata, preparate l’impasto seguendo questa mia ricetta. Quando l’impasto avrà superato le fasi di lievitazione come da ricetta, stendetelo a forma di disco sulla spianatoia, lasciando uno spessore di ca. 0,5 mm. Spalmate 2 cucchiai di marmellata su tutta la superficie. Tagliate quindi in 12 spicchi, sulla parte larga di ogni spicchio mettete un cucchiaino di marmellata al centro e poi arrotolate ogni spicchio su se stesso per formare i cornetti, partendo dalla parte larga per arrivare alla punta.
Adagiate su una teglia foderata con carta da forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo, riparato da correnti d’aria per 20 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Prima di infornare spennellate i cornetti con il latte e lasciate quindi cuocere per ca. 15-18 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate i vostri cornetti brioche alla ricotta con marmellata con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook