Penne all’ubriaca con salsiccia e speck

Le penne all’ubriaca con salsiccia e speck sono un piatto particolare e raffinato. La ricetta l’ho avuta da un mio caro amico Emiliano (grazie Morgan!!), che si diverte ai fornelli quando può. La pasta va cotta direttamente nel vino ed oltre al sapore ne prende anche il colore ovviamente. Stupirete tutti con questo piatto (tranne i bambini si intende ;)). Il condimento è molto semplice da preparare, pochi ingredienti, ma con un grande sapore! Provatele, sono perfette anche per le occasioni speciali!
Ecco come si preparano:

Penne all’ubriaca con salsiccia e speckPenne all’ubriaca con salsiccia e speck

Ingredienti per 4 persone:
320 g di penne o pasta corta
2 litri di vino rosso Lagrein o altro vino rosso corposo
400 g di salsiccia
5 fette di speck spesse 2-3 mm
200 ml di panna da cucina
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per preparare le penne all’ubriaca con salsiccia e speck mettete a bollire il vino insieme a 250 ml di acqua in una pentola capiente, per evitare che quando buttate la pasta fuoriesca il vino e vada sulla fiamma.. Quando il vino bolle buttate la pasta (con cautela!), senza salare.
Nel frattempo preparate condimento. Tagliate le fette di speck a striscioline e mettete da parte. Scaldate una padella antiaderente e metteteci a rosolare le salsicce spezzettate (o spezzettatele direttamente nella padella con un cucchiaio di legno). Quando la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungete 150 ml di vino Lagrein (lo stesso che utilizzate per cuocere la pasta) e lasciate andare per qualche minuto a fuoco vivo, fino a quando non ci sarà più vino sul fondo. Unite quindi anche le striscioline di speck e lasciate andare per 2 minuti a fuoco medio mescolando. Infine versate la panna, salate ed ultimate la cottura a fuoco medio-basso in attesa che la pasta sia cotta. Quando la pasta sarà pronta, scolatela (tenete 1 mestolo di vino di cottura), mettetela nella padella con il condimento e amalgamate bene il tutto. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete un po’ del vino di cottura e servite le vostre penne all’ubriaca con salsiccia e speck ben calde!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook