Cioccolata calda alle nocciole

La cioccolata calda alle nocciole è una dolce coccola da gustare nei mesi più freddi, per i più golosi anche con l’aggiunta di panna montata. Qualche giorno fa abbiamo visitato Ossana, il paese dei mille presepi, un piccolo borgo della Val di Sole con un’atmosfera magica. 1600 presepi in esposizione, di ogni dimensione, forma e paese, uno spettacolo unico. Dopo aver girato per le vie del centro avvolti in questa affascinante atmosfera natalizia e prima di proseguire la visita del castello, sempre lì, a ridosso del paese, ci siamo fermati al mercatino di Natale. Vin brulé per me e Guido, tè per Linda e cioccolata calda alla nocciola per Mara. E visto che era così buona, abbiamo deciso di rifarla a casa. Ovviamente, se avete fretta e non avete nocciole in casa, potete sempre preparare la semplice cioccolata calda con latte, cacao, amido e zucchero come trovate sotto e poi alla fine scioglierci 1-2 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole ;).

Cioccolata calda alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g nocciole
30 g burro
6 cucchiai sciroppo di acero
2 pizzichi sale
600 ml latte
60 g cacao amaro in polvere
3 cucchiaini amido di mais (maizena)
q.b. panna montata (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Per risparmiare tempo, potete anche comprare le nocciole già tostate e saltare quindi il passaggio della tostatura delle nocciole.

Per preparare la cioccolata calda alle nocciole, scaldate una padella e mettete le nocciole a tostare per qualche minuto, muovendole spesso per non farle bruciare. Quando inizieranno a rilasciare il loro profumo di nocciola saranno pronte.

Mettete le nocciole nel mixer insieme al burro, allo sciroppo d’acero e al sale e riducete il tutto in purea. Eventualmente ogni tanto con una spatola spingete nuovamente giù il composto dalle pareti, se si dovesse attaccare, in modo che venga mixato uniformemente, se dovesse servire potete anche aggiungere 1-2 cucchiai di latte per facilitare questo passaggio. Quando avrete ottenuto una sorta di crema, togliete dal mixer e mettete da parte.

Cioccolata calda alle nocciole

Mettete in un pentolino il latte con il cacao e l’amido e mescolate bene. Quindi scaldate e portate a ebollizione. Continuate a mescolare fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. A questo punto aggiungete la crema di nocciole, mescolate bene e riportate a ebollizione. Eventualmente aggiustate di sciroppo d’acero o zucchero se preferite e versate nelle tazze.

Servite la vostra cioccolata calda alle nocciole così com’è o guarnita con panna montata e per i più golosi anche qualche codetta di cioccolto.

Cioccolata calda alle nocciole

Note

Se siete amanti della cioccolata calda, provate anche questa mia variante:

Cioccolata calda bianca
Cioccolata calda su stecco

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.