Ciambella ananas e cocco – meravigliosamente deliziosa

La ciambella ananas e cocco è una torta succosa, dal gusto fruttato ed intenso, ricoperta con una golosa glassa al limone che sprigiona un profumo unico. Meravigliosamente deliziosa, sorprendentemente esotica. Insomma, se non vi ho convinti, peggio per voi, perché merita davvero ;). Buona a colazione, a merenda, ma anche dopo cena, mentre si scrivono le ricette per il blog… ups 😉
Ecco come si prepara:

Ciambella ananas e cocco - meravigliosamente deliziosaCiambella ananas e cocco – meravigliosamente deliziosa

Ingredienti per 1 stampo da ciambella:
250 g di burro morbido
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
Qualche goccia di aroma di vaniglia
Qualche goccia di aroma di limone
4 uova a temperatura ambiente
250 g di farina
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
150 g di panna acida
400 g di ananas fresco, in alternativa una scatola di ananas a fette
50 g di farina di cocco
Succo di limone q.b.
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Per preparare la ciambella ananas e cocco preriscaldate il forno a 175 gradi (statico). Pulite l’ananas e tagliate a piccoli dadini. Se utilizzate l’ananas in scatola, fate sgocciolare bene le fette prima di tagliarle. Montate il burro insieme a zucchero, sale, aroma di vaniglia e aroma di limone, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi un uovo alla volta, attendendo ca. 30 secondi tra uno e l’altro.
Mescolate farina, fecola, lievito e farina di cocco ed aggiungetene metà al composto di uova. Lavorate con le fruste elettriche per incorporare. Quindi aggiungete la panna acida, incorporatela e poi unite il resto della farina. Infine passate i dadini di ananas in poca farina ed incorporateli al composto con una spatola. Versate il tutto in uno stampo da ciambella infarinato ed infornate a 175 gradi per 1 ora circa. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo, affinché non si rompa. Nel frattempo mescolate 3-4 cucchiai di succo di limone (se avete utilizzato ananas in scatola potete usare anche il succo di ananas avanzato) con lo zucchero a velo. Aggiungete tanto zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto denso e bianco. Versate la glassa sulla ciambella tiepida e decorate con farina di cocco.
Lasciate raffreddare la vostra ciambella ananas e cocco prima di tagliarla ed utilizzate un coltello seghettato per farlo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

 

Ciambella ananas e cocco - meravigliosamente deliziosa

Salva