Torta con latte condensato e albicocche – sofficissima

La torta con latte condensato e albicocche è un dolce sofficissimo, grazie proprio alla presenza del latte condensato. Inoltre, visto la composizione di quest’ultimo, non serve aggiungere tanto zuccherato e si possono aggiungere anche meno grassi. Io l’ho arricchita con delle albicocche fresche e aromatizzata con della cannella. Una vera delizia da gustare a colazione o anche a merenda.
Ecco come si prepara:

Torta con latte condensato e albicoccheTorta con latte condensato e albicocche

Ingredienti per 1 tortiera da 24 cm:

200 g di latte condensato
100 g di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
75 ml di olio di semi
3 uova
100 ml di latte
260 g di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino colmo di cannella
1 bicchierino di Rum (facoltativo)
650 g di albicocche fresche

Inoltre:
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
zucchero a velo q.b. per decorare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta con latte condensato e albicocche, lavate le albicocche, dividetele a metà per togliere il nocciolo e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate il latte condensato insieme a zucchero semolato, zucchero vanigliato e olio per qualche minuto. Quindi aggiungete le uova, uno alla volta, il latte ed eventualmente il Rum (facoltativo). A parte mescolate la farina con il lievito e la cannella ed incorporateli al composto di uova e latte condensato, alla velocità minima con le fruste elettriche, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Foderate il fondo di una tortiera con carta da forno e copritelo con uno strato di impasto montato. Distribuiteci metà delle albicocche, poi versate il resto del composto e ultimate con le altre albicocche.
Mescolate lo zucchero con la cannella e distribuitelo sopra tutta la superficie della torta. Infornate a 180 gradi per circa 55 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la vostra torta con latte condensato e albicocche spolverata con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva