Cannoncini di pasta sfoglia caramellati

Da settembre in poi, i nostri venerdì sera terminano nel lettone a guardare in ordine Bake Off, Bake Off Junior e Cake Star. Ormai le mie bimbe sono quasi più appassionate di me e quando preparo le torte le commentano in stile Ernst Knam e Damiano Carrara.

L’altro giorno la piccola di casa è tornata dall’asilo esclamando “Oggi per merenda ci hanno dato i cannoncini di pasta sfoglia alla crema, come quelli che fanno i pasticceri di Cake Star!”. Io ero quasi incredula, in quanto non li avevano mai fatti all’asilo. Fino a quando, il giorno dopo, quando ho preso Mara all’asilo la maestra mi dice: “Ho sentito che vorresti la ricetta dei cannoncini alla crema, la cuoca dell’asilo ha detto che puoi passare di lì che te la da!” :D.

E niente, siamo passati dalla cuoca dell’asilo per farci lasciare la ricetta, altrimenti non mi faceva uscire dall’asilo Mara e poi abbiamo preparato i cannoncini a casa! E già che siamo in periodo di Pasqua, li abbiamo decorati per l’occasione ;).

Cannoncini di pasta sfoglia caramellati
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 cannoncini

Ingredienti

Per i cannoncini

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 Tuorlo
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Burro

Per la crema

  • 200 ml Latte
  • 30 gocce Zucchero
  • 2 cucchiaini Amido di mais
  • 1 Baccello di vaniglia (semi)
  • 1 Lime (buccia)
  • 250 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Preparare i cannoncini di pasta sfoglia è davvero facilissimo. Volendo potete preparare i cannoncini il giorno prima, e farcirli il giorno dopo o preparare i cannoncini e farcirli subito, tanto ci mettono un attimo a raffreddarsi.

    Nel secondo caso vi consiglio di iniziare preparando la crema, così ha il tempo di raffreddarsi prima di farcirli.

Per i cannoncini

  1. Per preparare i cannoncini, ungete con poco burro i cilindri di acciaio e preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

    Stendete la sfoglia e tagliate ca. 20 strisce di ca. 1,5 cm di larghezza.

  2. Prendete una striscia ed arrotolatela attorno al primo cilindro di sfoglia, sovrapponendo leggermente li strati mentre arrotolate.

    Io ho fatto dei cannoncini piccoli e quindi ho arrotolato 2 strisce di sfoglia per cilindro, realizzando così 2 cannoncini per cilindro. Volendo potete fare anche dei cannoli grandi, unendo due strisce di sfoglia.

    Se volete preparare i cannoncini a forma di coniglietto, ritagliato delle orecchie da 2-3 strisce di sfoglia, a seconda di quante ve ne servono. Io le ho fatte lunghe ca. 4 cm.

  3. Adagiate i cannoncini (ed eventualmente le orecchie) su una teglia foderata con carta da forno. Sbattete leggermente il tuorlo con una forchetta o con il pennellino e spennellate i cannoncini. Spolverate quindi con abbondante zucchero a velo ed infornate a 180 gradi per ca. 12 minuti, fino a quando saranno belli dorati.

    Controllate le orecchie in quanto ci metteranno meno a cuocersi!

  4. Lasciateli raffreddare per 5 minuti e poi sfilateli delicatamente dai cilindri. Lasciate quindi raffreddare completamente.

Per la crema

  1. In un pentolino mescolate bene il latte con lo zucchero, l’amido di mais, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del lime.

    Accendete quindi il fuoco e portate a bollore mescolando. Lasciate cuocere mescolando per un paio di minuti, fino a quando il composto si sarà addensato.

    Trasferite in una ciotolina, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

  2. Quando la crema di vaniglia si sarà raffreddata, montate la panna ed incorporatela nella crema di vaniglia, con movimenti dall’alto verso il basso.

  3. Trasferite la crema in una sacca da pasticcere e farciteci i vostri cannoncini.

    Per i cannoncini a forma di coniglietto, mettete i cannoncini in piedi ed inserite due orecchie di sfoglia nella crema, sulla parte superiore.

  4. Servite i vostri cannoncini di pasta sfoglia caramellati con una spolverata di zucchero a velo. Se ne avanzano, conservateli in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

  5. Cannoncini di pasta sfoglia caramellati

Suggerimenti

  • Se pensate di non mangiare tutti i cannoncini, farcitene meno e farcite quelli restanti con la crema solo quando pensate di mangiarli. In questo modo la sfoglia non assorbirà l’umidità della crema e sarà sempre bella croccante e friabile come appena fatta.
  • Potete farcire i vostri cannoncini con creme diverse ovviamente, ad esempio con crema spalmabile alle nocciole mescolata a panna montata o anche solo panna montata.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.