Cremoso al caramello con agrumi e Fleur de Sel

Ogni tanto mi concedo una mattina libera, e vado a trovare i miei in negozio. Non perché loro abbiano un negozio di scarpe ed io voglia comprare delle scarpe nuove eh… cioè, ci vado senza pensare di comprarle… ma alla fine le vedo, mi piacciono, già che ci sono le provo e poi… ma sì dai, si vive una volta sola. E le compro. Mica posso lasciarle lì ;).

Poi già che ci sono, vado con mia mamma a bere un caffè, così per una (rara) volta, possiamo farci due chiacchiere senza essere interrotte dalle mie signorine che reclamano mamma o nonna per giocare ;).

E bevendo il caffè ho anche sfogliato la rivista tedesca “Der Feinschmecker”, che parla di cucina e di viaggi. E ci ho trovato questa ricetta del cremoso al caramello, con salsa di agrumi. Che ho rifatto, leggermente modificata a mio piacere.

Ed ecco che una mattina libera, di shopping imprevisto e caffè con la mamma migliore del mondo si è trasformata comunque in una mattina produttiva ;).

Provate questo cremoso, è fantastico, avvolgente e fresco allo stesso tempo!

Budino al caramello con agrumi e Fleur de Sel
  • Preparazione: 15 + riposo 2 Ore
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

Per il budino

  • 200 g Zucchero
  • 500 ml Panna liquida
  • 100 ml Latte
  • 40 g Amido di mais

Per la salsa di agrumi

  • 2 Arance biologiche
  • 1 Limone biologico
  • 1 Lime biologico
  • 1 cucchiaino Amido di mais

Inoltre

  • q.b. Fleur de Sel per servire (fiocchi di sale)

Preparazione

Per il budino

  1. Per preparare il cremoso al caramello, mettete lo zucchero in un pentolino piuttosto capiente e lasciatelo caramellare a fuoco dolce, senza mescolarlo. Al massimo, con una spatolina, spingete un po’ verso l’interno la parte già caramellata lungo il bordo, ma non mescolate.

  2. Nel frattempo scaldate la panna e spegnete prima che inizia bollire.

    Quando lo zucchero sarà caramellato, toglietelo dal fuoco e versate la panna calda, mescolando. Versatene un po’ alla volta, perché il composto all’inizio si gonfierà molto.

    Continuate sempre a mescolare, fino a quando il caramello si sarà sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo.

  3. A questo punto mescolate bene l’amido di mais con il latte, per ottenere un composto senza grumi.

    Poi versate il latte nella panna al caramello, mescolando. Rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare, riportate ad ebollizione. Quando si sarà addensato, ed avrà la consistenza di un budino, versate in 4-6 stampi, coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, e poi per almeno 2 ore in frigo.

Per la salsa agli agrumi

  1. Per preparare la salsa agli agrumi, lavate le arance, il limone ed il lime. Asciugateli e con un rigalimoni prelevate le scorzette di tutti. In mancanza di un rigalimoni, sbucciate gli agrumi, togliendo solo uno strato sottile, senza il bianco che risulterebbe amaro, e poi tagliate a striscioline finissime. Mettete da parte.

  2. Sfilettate poi limone, lime ed 1 arancia, tagliando via tutta la buccia insieme alla parte bianca, e ricavando quindi gli spicchi di agrume tra le pellicine. Spremete il succo della parte restante e dell’altra arancia e versatelo in un pentolino.

  3. Portate a bollore il succo con le scorzette. Mescolate 1 cucchiaino di amido di mais con 3 cucchiai di acqua e versate a filo nel succo di agrumi, mescolando. Riportate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco, unite i filetti degli agrumi, mescolate e lasciate raffreddare.

Per servire

  1. Trascorse le due ore di riposo in frigo, togliete delicatamente il vostro cremoso al caramello dallo stampo e servite accompagnato dalla salsa agli agrumi ed un pizzico di Fleur de Sel.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.