Broccoli gratinati al forno senza besciamella

I broccoli gratinati al forno senza besciamella sono un contorno semplice e leggero, reso gustoso da un trito di mandorle e pangrattato e dalla mozzarella. Stanno bene sia con la carne che con il pesce e spesso è un ottimo modo per fare mangiare i broccoli anche ai bambini, che, magari li preferiscono con un condimento gustoso come la mozzarella ed il pangrattato che semplicemente al burro o fatti in insalata. Sono facilissimi da preparare, vi basterà sbollentarli per pochi minuti in acqua salata e poi infornarli cosparsi con il condimento. Provateli, e poi ditemi se hanno convinto anche i vostri bimbi 😉

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Broccolo medio
  • 125 gMozzarella
  • 2 cucchiaiMandorle
  • 2 cucchiaiPangrattato
  • 1 cucchiainoSale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Peperoncino
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare i broccoli gratinati al forno senza besciamella, portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

  2. Nel frattempo lavate bene i broccoli, prelevate le rosette e tagliate a fette di ca. 1 cm di spessore il gambo, eliminando la parte finale, più legnosa. Tagliate la mozzarella a cubetti e preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).

  3. Sbollentate i broccoli nell’acqua per un paio di minuti (volendo potete anche cuocerli a vapore per 2-3 minuti), affinché si ammorbidiscano, ma siano comunque ancora belli sodi. Scolate e mettete da parte.

  4. Tritate finemente le mandorle (nel mixer). In una ciotola mescolate le mandorle con pangrattato, sale, pepe, peperoncino e 3-4 cucchiai di olio di oliva.

  5. Ungete una pirofila con un filo di olio. Mettete i broccoli cotti nella ciotola con il pangrattato e le mandorle e mescolate affinché resti attaccato.

  6. Trasferite i broccoli nella pirofila e distribuite l’eventuale trito di mandorle sulla superficie. Ultimate mettendo i cubetti di mozzarella sparsi.

  7. Infornate per ca. 15 minuti a 200 gradi, fino a quando la mozzarella si sarà fusa e la panatura croccante. Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Broccoli gratinati al forno senza besciamella”

    1. Buongiorno Paolo, grazie per il suo commento! Tralasciando che le mie bimbe mangiano sia pepe che peperoncino, ma ovviamente è questione di gusti, tra gli ingredienti sia per il pepe, che per il peperoncino, c’è scritto “quanto basta”. Mi pare quindi abbastanza scontato che se questo piatto lo mangerà anche qualcuno che non ama pepe e peperoncino se ne mette poco o non lo si mette proprio. Saluti, Julia

  1. Non è questione di amarli o meno, è che si tratta di spezie poco adatte ai bambini, poiché generano irritazione e abituano il palato a gusti non proprio sani. Vale soprattutto per il pepe, che irrita l’apparato digerente, specie quello di un bambino.

    1. Gentile Luca, grazie per il Suo commento! Nella ricetta parlo di rendere più gustosi i broccoli per i bambini con mozzarella e pangrattato. Tralasciando il fatto che pepe e peperoncino naturalmente restano una questione di gusti, mangiarli saltuariamente non fa di certo male ai bimbi. Poi va da sé che si tratta di ingredienti facoltativi ed essendo la ricetta per tutti e non specificata come “ricetta per bambini”, se viene preparata anche per i bimbi, volendo si possono semplicemente omettere pepe e peperoncino. Saluti, Julia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.