Baguette fatte in casa

Le baguette fatte in casa richiedono un po’ di tempo per la lievitazione, ma una volta provati la loro croccantezza e il loro gusto, non le lascerete più. Dopo vari tentativi ho trovato la ricetta perfetta per i nostri gusti. Preparo le baguette con l’autolisi, ovvero mescolando prima tutta la farina con una parte dell’acqua, che faranno un primo riposo, così, da sole, come per iniziare a conoscersi diciamo. Scherzi a parte, l’autolisi serve per favorire la formazione del glutine, liberando gli zuccheri ed distruggendo le proteine, il tutto grazie alla fermentazione. Questo offre alcuni vantaggi, come un impasto più areato e la lievitazione che inizierà prima. Provate queste baguette e ditemi se non sono come quelle del panettiere 🙂

Baguette fatte in casa
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo19 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 baguette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

500 g farina Manitoba
3 g lievito di birra disidratato (ca. 1 cucchiaino)
360 g acqua
2 cucchiaini sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare le baguette fatte in casa, mettete nella ciotola della planetaria tutta la farina e 200 ml di acqua. Mescolate bene il tutto affinché tutta la farina sia bagnata con l’acqua. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.

Quindi unite il lievito e l’acqua restante. Azionate la planetaria e aggiungete il sale. Impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola e sarà tutto attorcigliato intorno al gancio.

Togliete l’impasto dalla ciotola e praticate qualche piega. Formate una palla e rimettete nella ciotola a lievitare per 30 minuti, coprendo la ciotola con della pellicola. Togliete nuovamente l’impasto dalla ciotola, praticate altre pieghe, riformate una palla e lasciate lievitare per altri 30 minuti nella ciotola, sempre coperto. Procedete con altri 30 minuti, poi altre pieghe e infine mettete la ciotola con l’impasto in frigo per 12-14 ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, lasciate acclimatare l’impasto a temperatura ambiente, coperto, per ca. 1 ora. Quindi trasferite su una superficie leggermente infarinata e dividete in 3 pezzi uguali. Coprite e lasciate riposare per altri 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo prendete il primo pezzo di impasto e allungatelo delicatamente con le mani. Dategli la classica forma della baguette, con le estremità leggermente a punta. Tirate leggermente l’impasto indietro e pizzicatelo in modo da ottenere una superficie liscia. Adagiate su un pezzo di carta da forno. Procedete allo stesso modo per gli altri due pezzi di impasto. Tra una baguette e l’altra piegate la carta da forno in modo che le baguette lievitando non si tocchino.

Lasciate lievitare coperte per 45 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 230 gradi (statico) con all’interno la teglia per baguette se l’avete o in alternativa una classica teglia da forno.

Baguette fatte in casa

Trascorso questo ultimo tempo di riposo, mettete 2-3 cubetti di ghiaccio sul fondo del vostro forno (in alternativa una pirofila con un fondo di acqua) togliete la teglia bollente con un guanto. Chiudete il forno in modo che grazie a cubetti di ghiaccio o acqua si crei vapore all’interno. Nel frattempo adagiate le baguette nella teglia apposita o adagiandole direttamente sulla teglia classica insieme alla carta da forno sulla quale hanno lievitato. Praticate 3 intagli sulla superficie di ogni baguette con l’aiuto di una lametta da panettiere o un coltello affilato. Infornate subito a 230 gradi per 15 minuti. Quindi togliete dal forno la pirofila con l’acqua o aprite brevemente per fare uscire il vapore, abbassate la temperatura a 220 gradi e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare le vostre baguette fatte in casa su una gratella o gustatele calde.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.