Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole

Sinceramente non sapevo come chiamare questi dolcetti e alla fine ho deciso per uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole. Sì, lo so, un po’ lungo come nome, ma era l’unico che mi sembrava adatto per fare capire di cosa si tratta senza vederne la foto. Queste uova infatti si preparano con la pasta matta, utilizzata anche per lo strudel, solo che il ripieno e diverso e anche la forma, ma mi era venuta questa idea per Pasqua allora le ho provate, e sono venute esattamente come me le immaginavo, quindi eccovi la ricetta. Sono golosissime e volendo potete sostituire le nocciole con noci o mandorle, o non metterle proprio, anche se, secondo me, il tocco croccante ci sta tutto!

Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni12 uova
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta matta

140 g farina 00
70 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

100 g nocciole
70 g cioccolato fondente
70 g cioccolato al latte
50 g burro
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
2 pizzichi sale
250 g ricotta

Inoltre

1 uovo (per spennellare)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per la pasta matta

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, l’acqua, l’olio extravergine di oliva e il sale. Impastate il tutto con la frusta a foglia per 8-10 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Ovviamente potete anche impastare a mano. Formate quindi una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, spennellate con olio extravergine di oliva, coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole

Per il ripieno

Tritate grossolanamente le nocciole e mettete da parte. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato al latte e mettete in un pentolino insieme al burro e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Potete anche mettere burro e cioccolato in una ciotolina e scioglierli al microonde. Una volta sciolto e ottenuto un composto omogeneo aggiungete il cacao amaro in polvere e il sale e mescolate bene il tutto. Mettete da parte e lasciate intiepidire.

Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo della pasta matta, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Stendete la pasta matta prima con l’aiuto di un mattarello, poi trasferitela su uno strofinaccio pulito e tiratela delicatamente fino a ottenere un rettangolo di ca. 64 x 45 cm. Spalmate il composto di cioccolato su tutta la superficie. Mescolate la ricotta per renderla più cremosa e spalmatela sulla crema di cioccolato. Cospargete il tutto con le nocciole tritate. Tagliate quindi il rettangolo in tre strisce di 15 cm nel senso della lunghezza.

Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole

Arrotolate ogni striscia su se stessa per ottenere 3 rotolini lunghi ca. 64 cm. Tagliate ogni rotolino in 4 pezzi di 16 cm. Prendete un rotolino alla volta e ripiegatelo in modo da unire le due estremità e darli una forma di uovo. Adagiate sulla teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento di impasto. Spennellate quindi le uova con l’uovo sbattuto e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Infornate a 190 gradi per ca. 13 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare le vostre uova ripiene di cioccolato e nocciole su una gratella. Prima di servirle potete spolverarle nuovamente con zucchero a velo se lo gradite.

Uova di mini-strudel ripiene di cioccolato e nocciole

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.