Saccottini salati con speck e brie

Volete organizzare un brunch domenicale? Ebbene…questi saccottini salati sono un’idea perfetta. Io li ho farciti con speck e brie, due ingredienti che mi piacciono molto, ma nulla vieta di utilizzare il ripieno che si preferisce. Altro aspetto positivo è la semplicità di questa preparazione che porta, tuttavia, ad un risultato molto carino e gustoso. Bontà da consumare in punta di dita! Buon appetito!


saccottini salati con speck e brie

SACCOTTINI SALATI CON SPECK E BRIE

saccottini salati con speck e brie

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 6 saccottini salati.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • speck a fettine sottili
  • brie
  • latte
  • semi di papavero

NOTA

  1. Per un gusto più delicato, potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo o cotto; Se non amate il brie, andrà benissimo anche della fontina o della scamorza.
  2. È possibile sostituire i semi di papavero con dei semi di sesamo.

PROCEDIMENTO

Srotolare la pasta sfoglia e mantenerla sopra il foglio di carta forno in dotazione nella confezione.

Tagliarla in sei rettangoli della misura di 13 x 11 cm, come mostrato nella foto.

DSCF9922

Sulla parte inferiore di ogni rettangolo (e sul lato di 13 cm), appoggiare una fettina di speck ed aggiungervi anche dei pezzetti di brie (vi consiglio di lasciare almeno un mezzo cm di spazio libero per poter meglio chiudere il saccottino).

DSCF9932

Coprire il formaggio con un’altra fettina di speck e praticare una serie di taglietti nella parte superiore del rettangolo (come mostrato nella fotografia).

DSCF9933

Ripiegare la parte superiore del rettangolo sopra quella farcita e sigillare bene i bordi, prima premendo con le dita, poi con i rebbi di una forchetta.

DSCF9930

Disporre man mano i saccottini sulla placca rivestita con carta da forno.

Spennellarne la superficie con poco latte e cospargere con dei semi di papavero.

DSCF9935

Cuocere i saccottini salati in forno preriscaldato a 190° (io ho usato lo statico) per 15 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Saccottini salati con speck e brie”

  1. Posso chiedere un consiglio ho fatto una torta e ho messo dei riccioli di panna sopra ma se voglio che non si smonta c’è un ingrediente che posso inserire per tenerla soda? Spero che mi arrivi un messaggio così per la prossima volta la farò migliore grazie e buona giornata

    1. Non so se davvero potranno essere consigli utili perché non ho mai decorato delle torte con riccioli di panna. Prima di tutto però ricordati che ciotola, fruste e panna stesse dovranno essere ben freddi. Tutto in frigorifero prima di usarli. Prova poi ad aggiungere un pizzico di cremar tartaro alla panna prima di montarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.